7 luglio 2021
ore 17:35
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
intensa ondata di calore in arrivo per gli USA
intensa ondata di calore in arrivo per gli USA


Una nuova intensa ondata di calore è prevista nel Nord America nel corso di questi giorni, con apice nel weekend, ed in particolare sugli USA occidentali. Secondo le previsioni numeriche un nuovo 'heat dome' è previsto formarsi e rafforzarsi sugli USA dopo quello che ha portato una eccezionale ondata di calore tra gli Stati di Washington e Columbia britannica; questa volta la forte cupola anticiclonica sarà più bassa di latitudine e colpirà in particolare Nevada, Arizona, California, Utah, Colorado e Nuovo Messico con picchi di temperatura al suolo fino a 45-46°C. 

L'heat dome o cupola di calore è un'anticiclone di blocco a cuore caldo che può determinare temperature estreme attraverso l'anticiclone, il riscaldamento adiabatico della massa d'aria che discende dai rilievi e il terreno secco. Questi effetti locali, combinati con il riscaldamento di fondo del global warming, che ha riscaldato il Pacifico nord-occidentale, aggiungono intensità a un'ondata di calore di per sé già forte.

l'heat dome o cupola di calore
l'heat dome o cupola di calore


L'intero stato della California sta vivendo una siccità estrema o eccezionale e le temperature elevate comportano un elevato rischio di incendi. I livelli dell'acqua nei bacini artificiali e nei laghi dello stato continuano a diminuire.

Questa ondata di intenso calore avviene simultaneamente a quella attesa tra Spagna e Marocco; diversi record di caldo sono a rischio. Il record mondiale assoluto di temperatura è di +54,4°C nella Death Valley stabilito il 16 agosto 2020 mentre il record assoluto in Africa + di 51,3°C a Ouargla in Algeria il 5 luglio 2018.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati