7 agosto 2021
ore 12:56
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
forte ondata di calore
forte ondata di calore

Una nuova intensa ondata di calore è atteso sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori durante la settimana che porta al Ferragosto. Ma il caldo conquisterà gran parte d'Italia nel momento in cui l'anticiclone nord africano si estenderà verso nord.

Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata e Puglia saranno le regioni che maggiormente risentiranno della campana nord africana con picchi anche oltre i 40°C e punte prossime ai 43-45°C nelle interne di Sicilia e Sardegna. Ma anche sul resto d'Italia il caldo saà intenso

L'anticiclone che si andrà formando sarà potente con la superficie a 500 hPa che è prevista sfiorare i 6000m geopotenziali tra Sicilia e Tunisia, un valore di +4 sigma dalla deviazione standard. Si aggiungerebbe così alla stessa altezza raggiunta su ovest America e Tunisia in questa estate.

meteogramma per Trapani secondo Ecmwf
meteogramma per Trapani secondo Ecmwf

Il modello EFI di Ecmwf mostra comel'ondata di caldo in arrivo possa essere molto insolita  tra Sud Italia e Nord Africa, insolita ancora per la Grecia ed il Mediterraneo orientale che hanno sperimentato di recente una delle più intense ondate di caldo degli ultimi 30 anni.

Efi secondo ecmwf
Efi secondo ecmwf

Queste zone continuano dunque a rimanere termicamente sopra media in una estate molto calda e secca con devastanti incendi e anche vittime. Ma gran parte d'Europa è termicamente sopra media, anche in maniera anomala tra Baltico e Scandinavia per via del blocco anticiclonico.

temperature sopra media su gran parte d'Europa
temperature sopra media su gran parte d'Europa


Seguici su Google News


Articoli correlati