1 ottobre 2020
ore 7:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il profondo vortice depressionario che venerdì si scaverà sulla Francia piloterà un'intensa perturbazione che nel corso del weekend coinvolgerà parte delle nostre regioni. Dopo aver dato luogo ad un venerdì molto perturbato sulla maggior parte delle regioni settentrionali e in Toscana, sabato si trasferirà sulle regioni centrali, favorendo un miglioramento al Nordovest. Faticherà invece a coinvolgere il Meridione, protetto da ciò che rimarrà dell'alta pressione dove il tempo si manterrà più stabile con tempo più soleggiato e temperature in temporaneo e netto aumento per il continuo afflusso di intense correnti meridionali richiamate dal vortice sulla Francia. E domenica una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia a partire dal Nordovest. I dettagli:

METEO SABATO. La perturbazione si sposta verso sudest favorendo il subentro di variabilità sulle regioni del Nordovest con ampie schiarite su Piemonte, Liguria ed ovest Lombardia, maltempo in intensificazione invece su Triveneto e Romagna con fenomeni anche intensi su Friuli e a ridosso delle Alpi con neve in calo fino a 1500/1800m ma con fenomeni in attenuazione da ovest tra pomeriggio e sera. Tempo in brusco peggioramento al Centro con piogge e temporali anche intensi sulle aree tirreniche, in sconfinamento alle adriatiche e qualche rovescio anche sull'ovest della Sardegna. Al Sud qualche pioggia in arrivo solo sull'alta Campania, altrove asciutto con cieli offuscati da stratificazioni alte. Temperature in calo al Nord, Sardegna e sulle centrali tirreniche, in aumento al Sud e sul medio Adriatico. Venti forti tra sudest e sudovest.

METEO DOMENICA. La prima perturbazione esce di scena ma ne giungerà una nuova che determinerà un peggioramento al Nordovest con piogge in estensione a Toscana, ovest Emilia, Sardegna e alto Triveneto, fino al Lazio entro fine giornata. Neve sulle Alpi dai 1600/1800m. Altrove tempo più stabile e soleggiato. Temperature in calo al Sud e sul medio Adriatico. Ventilazione tesa di Libeccio.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati