Redazione 3BMeteo
6 giugno 2019
ore 16:26
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
7 minuti, 45 secondi
 Per tutti
Maltempo in molte regioni dell'Italia
Maltempo in molte regioni dell'Italia

AGGIORNAMENTO ORE 21:30 - la circolazione depressionaria continua a rinnovare condizioni di locale maltempo sulla nostra Penisola con temporali, anche intensi, nel corso della serata tra Lazio, Umbria e medio Adriatico, Abruzzo orientale in primis. Piogge sparse continuano nel contempo a bagnare il Nordest, anche se qui la situazione va migliorando così come in Toscana. Proprio in Toscana sono ora tornati sotto il livello di guardia i fiumi Ombrone e Bruna, nel Grossetano.

Nel contempo è partita la conta dei danni causati dal maltempo degli ultimi giorni: secondo l'Osservatorio Nazione Miele, le piogge hanno causato un calo di produzione dal 70 al 50%. In alcune regioni è stata addirittura nulla. La mappa regionale registra, nel Nord Ovest e Nord Est, una produzione scarsa di acacia o nulla nel Piemonte, mentre in Lombardia, in pianura, rese da 0 a 5 kg/alveare e inferiori a 10 kg/alveare. In collina e in montagna non si è registrata alcuna produzione e si continua a nutrire le api. Molto limitata la produzione di miele di acacia in Emilia-Romagna.

CRITICITÀ PER LA GIORNATA DI DOMANI 30 MAGGIO

ELEVATA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ROSSA:Emilia Romagna: Pianura emiliana centrale

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Emilia Romagna: Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli, Bacini emiliani centrali, Bacini emiliani orientali, Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura e bassa collina emiliana occidentale, Bacini emiliani occidentali. Veneto: Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano, Bacino Basso del Sangro, Bacino Alto del Sangro. Puglia: Basso Fortore, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno, Basso Ofanto, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Adriatica

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacino Alto del Sangro, Marsica. Emilia Romagna: Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli, Bacini emiliani centrali, Bacini emiliani orientali, Pianura e bassa collina emiliana occidentale, Bacini emiliani occidentali. Marche: Marc-2, Marc-6, Marc-5, Marc-4, Marc-3, Marc-1. Puglia: Basso Fortore, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno, Basso Ofanto, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Adriatica. Toscana: Valtiberina, Arno-Casentino, Reno, Romagna-Toscana. Umbria: Alto Tevere, Chiascio - Topino. Veneto: Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO ORE 15:10, ANCORA PIOGGE E TEMPORALI: continua a piovere su diverse regioni del Centro Nord dove insiste la circolazione di bassa pressione. Nelle ultime ore altre piogge ed acquazzoni hanno interessato sorpattutto Toscana, Marche, Veneto e Friuli venezia Giulia e si sono spinti fin verso Lombardia orientale e medio alto Lazio. Punte di 60mm dalla mezzanotte sull'Umbria, 40mm sul Friuli VG, 30mm su Marche e grossetano. Proprio sul Lazio nella tarda minata un forte temporale è stato accompagnato da un evento vorticoso sul viterbese. Il clima nelle zone interessate dai fenomeni risulta atunnale. Altra instabilità la ritroviamo anche al Sud ma piu' irregolare mentre delle piogge hanno riguardato la Sicilia e si sono spinte sulla Calabria.

AGGIORNAMENTO ORE 12:30, TEMPORALI AGGREDISCONO IL CENTRO, PROBABILE TORNADO VICINO VITERBO - Nelle ultime ore rovesci e temporali sparsi si sono innescati anche al Centro, in particolare tra Toscana, alto Lazio, Umbria, Marche con fenomeni localmente intensi. Temporale a Firenze, mentre in provincia di Viterbo un intenso temporale ha generato un doppio funnel a Montalto di Castro, uno dei quali molto probabilmente diventato tornado ( in questo articolo maggiori dettagli ). Nel frattempo continua a piovere su Nordest ed Emilia Romagna con temperature praticamente autunnali e valori in pieno giorno sui 14-16°C, sotto la media di oltre 10°C. Un pò di neve è tornata altresì a imbiancare le Alpi orientali sin sotto i 2000m, con fiocchi anche sul Cimone. 

CRONACA MALTEMPO AL CENTRONORD, ALLERTA ROSSA IN EMILIA ROMAGNA, ALLAGAMENTI E PONTI CHIUSI - Le forti e reiterate precipitazioni che nelle ultime ore hanno interessato il Nord Italia a hanno creato diversi disagi in molte regioni, Emilia Romagna e Nordest in primis. In alta Val d'Arda e in Val Tidone sono esondati torrenti e canali; nubifragi hanno colpito le province di Piacenza e Parma con numerosi allagamenti. La situazione più critica è a Langhirano, dove parte del centro è stata invasa dall'acqua. Chiuso al traffico il tratto locale della Massese e i negozianti, come anche alcuni titolari dei diversi stabilimenti di produzione del Crudo di Parma, hanno deciso di passare la notte all'interno dei propri locali commerciali perché si temono altre violente precipitazioni. Allerta Rossa nel Modenese per le prossime ore, arancione sul resto della Regione. Si attende, infatti, un innalzamento del fiume Secchia e sono stati quindi chiusi diversi ponti che lo attraversano (il Ponte Alto a Modena, il Ponte dell'Uccellino tra Modena e Soliera, il Ponte Motta a Cavezzo). Chiuso anche il ponte di strada Curtatona sul torrente Tiepido. Riaperto, infine, il ponte di Navicello vecchio sul fiume Panaro. Nel piacentino è l'Arda a far paura: a Fiorenzuola D'Arda il fiume è a solo 10cm dalla soglia 3, quella di allerta massima. Nel modenese in pianura il Secchia supera ancora la soglia 2.

DISAGI ANCHE IN PIEMONTE, SPECIE ALESSANDRINO - i forti temporali del pomeriggio di iere hanno creato danni e disagi sul Piemonte meridionale e in particolare nell'alessandrino. A San Salvatore allagate una cartiera e una carrozzeria, mentre l'acqua ha invaso alcuni capannoni, in strada Voghera, nella zona industriale di Tortona. Sempre a Tortona una cantina allagata in via dei Fragolai e allagati anche i due sottopassi ferroviari di via Baxilio e via Romagnolo. In quest'ultimo è rimasta bloccata un'auto e sono intervenuti i vigili del fuoco per liberarla.Strada chiusa tra Giardinetto e Quargnento, a causa del fango sulla carreggiata. Rimosse piante pericolanti ad Alice Bel Colle. Sono intervenute quattro squadre dei vigili del fuoco, due di Alessandria, una di Tortona e una di Acqui.

Nevica al Rifugio Ciampolin, sopra Canazei a circa 1800-2000m
Nevica al Rifugio Ciampolin, sopra Canazei a circa 1800-2000m

FORTI TEMPORALI IN VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA, ALLAGAMENTI TRA LE PROVINCE DI VENEZIA E TREVISO, QUASI TORNADO NEL VICENTINO - Forti temporali, accompagnati da grandine e colpi di vento si sono abbattuti in molte province del Veneto; a Bolzano Vicentino un funnel è quasi diventato tornado. A Venezia il forte vento ha alzato onde che hanno reso difficili i collegamenti anche in laguna. In provincia di Treviso la situazione più difficile: piogge intensissime, concentrate in poche decine di minuti, hanno mandato in tilt la rete idrica soprattutto nella zona di Cornuda, con allagamenti a case, negozi e l'interruzione temporanea del traffico ferroviario. Situazione critica anche a Castelfranco: i vigili del fuoco hanno dovuto soccorrere due automobilisti in difficoltà. Il primo nel sottopasso del centro commerciale lungo la strada regionale 53. L'auto si è bloccata e l'automobilista è rimasto intrappolato nella vettura. Stessa situazione poco più avanti, in via Forche, nel sottopasso della stazione ferroviaria di Castelfranco. Anche lì è rimasta incastrata una vettura, in panne a causa del livello dell'acqua, che si è alzato improvvisamente. Decine le richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco. Notte difficile inoltre nel veneziano per piogge, allagamenti e tracimazioni, in particolare nel portograrese, noalese e miranese; a Sesto al Reghena, in Friuli, il Reghena é tracimato a Mure sulla strada per Cinto, con chiusura delle strade interessate. Particolarmente colpita Noale: molti garage e scantinati sono finiti  sott'acqua e parecchie strade si sono allagate: via Cerva e via Ongari sono chiuse al traffico da martedì sera, anche qui il Comune consiglia di stare a casa o muoversi solo in caso di necessità. Nel frattempo sulle Alpi orientali è tornato a nevicare sin sotto i 1800-2000m.

IN TOSCANA, UMBRIA E MARCHE RISCHIO NUOVI NUBIFRAGI - Anche in Toscana, Umbria e Marche il maltempo desta preoccupazione, dopo i nubifragi e allagamenti che i giorni scorsi hanno colpito in particolare le province di Siena, Arezzo, Perugia, Pesaro e Ancona. Nelle prossime ore sono attesi nuovi rovesci e temporali in movimento da Nordovest verso Sudest, localmente intensi e accompagnati da grandine e colpi di vento.

PREVISIONI METEO PROSSIME ORE - Rovesci e temporali anche forti al Centro dalla Toscana verso Umbria, Marche, più occasionalmente Lazio; non escluse locali grandinate o nubifragi. Ancora piogge sul Nordest ed Emilia Romagna con neve fin sotto i 2000m; migliora al Nordovest salvo piogge residue su Lombardia orientale, meridionale e Liguria di Levante. Va meglio al Sud con fenomeni più occasionali, specie su Molise, medio-alta Puglia, Appennino e Campania. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia
Mercoledì ancora instabile al Centro Nord
Mercoledì ancora instabile al Centro Nord


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati