28 giugno 2022
ore 9:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti

Dall'Atlantico impulsi di instabilità iniziano a raggiungere parte delle nostre regioni settentrionali, forieri di rovesci e qualche temporale. Martedì i fenomeni assumeranno carattere rilevante, quando un lieve cedimento dell'anticiclone africano in corrispondenza del Nord Italia permetterà il passaggio di un impulso temporalesco ben organizzato, con rovesci e temporali a partire dal Nordovest in estensione in giornata a Lombardia e Nordest.

MARTEDI' INTENSO FRONTE TEMPORALESCO IN TRANSITO AL NORD. Nel dettaglio alcuni rovesci saranno già presenti nelle prime ore della giornata su Alpi piemontesi e Valle d'Aosta e Lombardia nordoccidentale, localmente anche su pianura piemontese e Liguria, in decisa intensificazione dal pomeriggio quando il Nordovest sarà alle prese con acquazzoni e temporali diffusi ed intensi che si estenderanno a Lombardia, Emilia e Alpi centro-orientali. In serata forti temporali raggiungeranno Veneto, Romagna ed infine Friuli VG entro la notte successiva.

ATTESI FENOMENI ANCHE MOLTO VIOLENTI. In tale occasione attendiamo fenomeni anche violenti, a causa del contrasto tra l'aria più fresca in ingresso dall'Atlantico e quella molto calda preesistente. Saranno da preventivare quindi grandinate e locali nubifragi accompagnati da colpi di vento che potranno provocare disagi e criticità, come allagamenti e danni all'agricoltura. Si tratterà di precipitazioni distribuite in modo non omogeneo nello spazio, che colpiranno anche violentemente determinate zone con picchi locali talora superiori ai 30-40mm in poche ore, ma interesseranno con fenomeni più deboli altre limitrofe. Non saranno quindi fenomeni in grado di risolvere la situazione di grave siccità che da mesi si protrae sul Nord Italia, per la quale servirebbero piogge estese omogeneamente e soprattutto più durature. Le zone soggette ai fenomeni più intensi saranno Piemonte, Liguria centro-occidentale, Valle d'Aosta sudorientale, medio-alta Lombardia, Trentino e alto Veneto, anche se in serata si andrà verso un'attenuazione delle precipitazioni al Nordovest.

TEMPERATURE IN CALO. Le temperature massime subiranno una diminuzione rispetto alle 24 ore precedenti, soprattutto al Nordovest, dove spesso non si andrà oltre i 25/28°C, mentre risulteranno un po' più elevate su Lombardia e Nordest, dove il fronte temporalesco giungerà qualche ora più tardi permettendo al sole far innalzare la temperatura diurna, fin verso i 30/33°C e localmente oltre sul Friuli VG.

Hai una webcam da segnalarci? In questa apposita sezione puoi aggiungerla al nostro network >> Webcam.


Seguici su Google News


Articoli correlati