2 dicembre 2019
ore 20:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Madelieu - Costa Azzurra (Fonte immagine Dylan Meiffret/Nice Matin)
Madelieu - Costa Azzurra (Fonte immagine Dylan Meiffret/Nice Matin)

La perturbazione che sta ancora interessando parte d'Italia non ha risparmiato la Francia, interessata nel weekend appena conclusosi da una pesante ondata di maltempo. Particolarmente coinvolto il settore sudorientale del paese, ovvero la Costa Azzurra, dove gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto in alcuni casi i 200m, come accaduto domenica tra Cannes e Mandelieu. Più di mille persone sono rimaste senza elettricità, 3000 hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni allagate o coinvolte in frane e smottamenti sulle Alpi Marittime.

1400 vigili del fuoco sono impegnati per far fronte all'emergenza e fino ad ora hanno dovuto effettuare centinaia di interventi mettendo in salvo più 100 persone. Si segnalano però cinque vittime a causa del maltempo che ha colpito la Francia meridionale  nella giornata di domenica. Con le prime ore della uova settimana la situazione nel sud della Francia è andata finalmente migliorando ed è tornato il sereno sulla Costa Azzurra, ma la mobilitazione delle autorità è ancora massiccia e le operazioni di soccorso proseguiranno nei prossimi giorni, fortunatamente facilitate dal tempo che si manterrà stabile per qualche giorno, anche se verso metà settimana potrebbero comparire nuove piogge.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Seguici su Google News


Articoli correlati