19 marzo 2021
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo prossima settimana
Tendenza meteo prossima settimana

SITUAZIONE GENERALE. Il flusso di aria fredda nordorientale che affluisce da giorni sul Mediterraneo centrale e l'Italia proseguirà anche con l'inizio della prossima settimana, seguitando a penalizzare le stesse regioni. Se il weekend si chiuderà con il Sud Italia e parte del Centro penalizzati dai suoi effetti, con tempo instabile e neve a bassa quota, anche i primi giorni della primavera manterranno lo stesso trend. Continuerà quindi a fare freddo un po' dappertutto, con le temperature minime al Nord e su parte del Centro che si porteranno intorno allo zero, grazie anche alle schiarite notturne e alla dispersione del calore verso lo spazio. Solo verso la metà della settimana l'afflusso di aria fredda sembra iniziare ad attenuarsi, grazie al tentativo di rimonta dell'alta pressione dall'Europa occidentale.

METEO LUNEDÌ. Ancora instabile su medio-basso Adriatico, Lucania, interne campane, Calabria e nord Sicilia con piogge e rovesci sparsi, nevosi dai 200/500m della dorsale centrale ai 600/900m di quella meridionale e dei rilievi della Sicilia. Qualche fenomeno anche sull'est della Sardegna. Più soleggiato invece al Nord e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche. Temperature stabili o in lieve calo al Sud e sul medio Adriatico, stabili o in lieve aumento le massime al Nord e sull'alto Tirreno. Ancora freddo la notte e al primo mattino con temperature prossime o poco superiori allo zero al Nord e su tratti del Centro.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Insisterà fino a martedì un po' di instabilità sul medio-basso Adriatico e al Sud con qualche pioggia o nevicata a bassa quota, ma con fenomeni in graduale attenuazione nel corso della giornata. Rimarranno in condizioni più soleggiate invece il Nord e il medio-alto Tirreno, con clima ancora piuttosto fresco ma con tendenza a progressivo rialzo termico. Ulteriore miglioramento mercoledì anche al Sud, grazie all'insediamento dell'anticiclone, e condizioni di maggior stabilità che potrebbero confermarsi anche nei giorni successivi, se l'anticiclone dovesse rimanere saldo sull'Europa centro-meridionale, anche con temperature in generale aumento. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Seguite quindi i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati