23 ottobre 2017
ore 12:05
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Alba frizzante al Centro-Nord
Alba frizzante al Centro-Nord

Accompagnata da raffiche di vento l'aria fredda ha fatto irruzione nella giornata di domenica sul Nord Italia ed ora dilaga verso sud conquistando via via il resto d'Italia. I rasserenamenti notturni che hanno interessato le regioni settentrionali hanno favorito un deciso abbassamento delle temperature minime, specie laddove è cessato il vento. La Pianura Padana questa mattina all'alba si è risvegliata con valori termici pienamente autunnali, ma anche su parte del Ceto Italia la diminuzione è stata apprezzabile.

SOTTO ZERO IN PIEMONTE. In alcuni casi le temperature sono riuscite addirittura a scendere sotto zero in Piemonte, come avvenuto tra le colline dell'Astigiano, dove si sono toccate punte di -1,8°C (Castell'Alfero). Fresco anche sul resto del Nord con 1°C a Novara e valori diffusamente intorno a 5/8°C tra Lombardia, Veneto ed Emilia. Per il Centro Italia segnaliamo 6°C a Firenze, Pisa e Frontone, 8°C a Viterbo e Arezzo.

GELIDO SULLE ALPI. Clima gelido invece sull'arco alpino, con la colonnina sprofondata fino a -20°C sul Monte Rosa (4560m), -12°C al Plateau Rosa nella zona del Cervino (3500m), -11,8°C a 3000m nell'alta Val Senales.

VERSO UN AUMENTO DELLE TEMPERATURE. Ma il freddo avrà vita breve, poiché con l'allontanamento del vortice verso i Balcani è attesa una pronta rimonta dell'alta pressione. Ancora una volta con il supporto di correnti calde di estrazione nord africana che riporteranno gradualmente le temperature su valori superiori alle medie del periodo. Le temperature aumenteranno già da domani pomeriggio al Centro-Nord e da mercoledì anche sul resto d'Italia, tanto che giovedì le massime risulteranno diffusamente superiori a 20°C, con possibili punte di 24°C in Sardegna.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati