3 aprile 2022
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento in settimana
Temperature in aumento in settimana

INIZIO SETTIMANA FREDDO CON LOCALI GELATE, POI LA PRIMAVERA. L'inizio di aprile è caratterizzato da temperature che hanno ben poco a che fare con quelle primaverili, a causa di un deciso afflusso di correnti artiche che hanno fatto ripiombare l'Italia in pieno inverno. Le minime di domenica hanno visto diversi valori negativi o intorno allo zero anche in pianura, non solo al Nord ma anche sulle regioni centrali, tanto che la neve continua a cadere a quote molto basse. Con la nuova settimana l'afflusso artico andrà attenuandosi, ma nelle prime ore di lunedì le schiarite notturne provocheranno valori minimi ancora molto inferiori alle medie, tanto che dovremo aspettarci ancora qualche gelata tardiva al Nord nelle zone di aperta campagna o nei fondovalle alpini. Poi l'anticiclone afro-mediterraneo tenterà una rimonta verso le nostre latitudini, favorendo un rialzo termico che diverrà più apprezzabile a partire da martedì, con valori che torneranno definitivamente primaverili.

LUNEDI'. Minime generalmente tra 1 e 6°C al Centro-Nord con possibilità appunto di gelate notturne sui fondovalle alpini e in aperta campagna, lontano dai centri urbani, tra 7 e 11°C al sud e sulle isole maggiori. Di giorno si recupererà qualche grado rispetto alle 24 ore precedenti ma i valori rimarranno ancora inferiori alle medie. Tra 11 e 15°C le massime al Centro-Nord, tra 13 e 16°C al Sud.

MARTEDI'. Temperature in generale aumento seppur ancora fresco al primo mattino, quando le minime oscilleranno tra 3 e 7°C al centro-Nord, tra 7 e 12°C al Sud. Massime in deciso recupero con valori tra 13 e 17°C al Centro-Nord, tra 14 e 18°C al Sud.

MERCOLEDI'. Ulteriore rialzo termico con minime tra 4 e 9°C al Centro-Nord, tra 8 e 12°C al Sud. Massime su gradevoli valori primaverili, oscillanti tra 16 e 19°C al centro-nord, tra 17 e 20°C al Sud.

GIOVEDI' continueranno ad aumentare le temperature al Nord, ormai pienamente primaverili con punte di 22/23°C sulla Pianura Padana, mentre caleranno leggermente al Centro-Sud a causa di una maggiore copertura nuvolosa, anche con qualche pioggia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati