9 aprile 2021
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 26 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nei prossimi giorni
Temperature in aumento nei prossimi giorni

RISVEGLIO GELIDO SU GRAN PARTE D'ITALIA: siamo alle porte della seconda decade di aprile e le temperature mattutine su diverse località sono persino inferiori alle medie della prima decade di gennaio, pieno inverno. Valori eccezionalmente bassi come i -18.4°C registrati a Rocca di Mezzo a soli 1300m di altitudine nell'Appennino abruzzese o i -22,6°C a Piani di Pezza intorno ai 1500m sulle Alpi. Ma spiccano anche i -8,2°C dell'Aquila, come i -7°C delle colline del Chianti in Toscana, i -6°C della Maremma, i -5°C del Pavese, i -2°C di Firenze, Isernia, Campobasso, Potenza. Insomma l'elenco è davvero lungo e non risparmia quasi nessuno. 

PROSSIME 48 ORE RIPRESA TERMICA MA ANCORA UN PO' FREDDO AL MATTINO: gli effetti dell'irruzione fredda si faranno ancora sentire nei valori minimi della prossima notte e del mattino presto di venerdì con ancora qualche locale gelata ma le massime, grazie ad un sole di aprile già alto nel cielo faranno registrare dei recuperi importanti già nelle prossime 24 ore. Vediamo allora un dettaglio fino al weekend.

TEMPERATURE VENERDÌ: valori minimi ancora abbondantemente sotto media, fino a 10°C in meno con ancora possibili gelate sulle aree rurali della Valpadana e nelle valli del Centro. Non esclusa ancora qualche gelata anche nelle valli appenniniche meridionali tra Campania, Basilicata e Molise. Massime invece in recupero con valori che si portano in media al Nord eccetto che sulla Liguria mentre restano ancora sotto media seppur di poco sul resto della Penisola.

Temperature minime venerdì (all'alba)
Temperature minime venerdì (all'alba)
Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

TEMPERATURE SABATO: minime in recupero su tutta l'Italia, escluse le gelate in pianura al Nord e nelle basse valli del centro, ancora possibili localmente in quota su Alpi e Appennino. Massime invece in nuovo calo al Nord a causa delle nubi e delle piogge, mentre salgono in media sull'Adriatico centro meridionale. Per il resto poche variazioni con valori ancora spesso sotto media seppur non di molto.

Temperature minime sabato (all'alba)
Temperature minime sabato (all'alba)
Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

TEMPERATURE DOMENICA: ulteriore aumento delle minime su tutta l'Italia ma valori massimi ancora in calo al Nord, specie al Nordovest che torna diversi gradi sotto media, fino a 6-8°C meno del normale. Torna leggermente sotto media anche l'Adriatico centrale mentre salgono in media tutte le regioni meridionali con picchi fino a 20-22°C in Puglia sul Tavoliere.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

GIORNI DELLA NUOVA SETTIMANA: continuano a restare sotto media le regioni centro settentrionali, una diminuzione con valori che tornano sotto media è attesa anche al Sud tra martedì e mercoledì (da confermare)

Articoli correlati