19 gennaio 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

TRA ANTICICLONE E IMPULSI ARTICI. Il fronte di matrice artica che intorno alla metà della settimana transiterà sull'Italia coinvolgendo soprattutto le regioni centro-meridionali sarà seguito da nuovi impulsi con direttrice nord-sud, in scorrimento lungo il fianco destro dell'anticiclone. Quest'ultimo infatti rimarrà posizionato con il suo centro sull'Europa nordoccidentale, tra Regno Unito e Francia settentrionale, continuando a convogliare i fronti di matrice artica verso la Russia e i Balcani. L'Italia si troverebbe nella zone di confine, marginalmente coinvolta dal loro passaggio, i cui effetti saranno relegati alle nostre regioni meridionali con qualche nota instabile e neve anche a quote molto basse. Discorso diverso per le temperature, destinate ad abbassarsi un po' dappertutto per l'afflusso dell'aria fredda dalle latitudini settentrionali.

METEO WEEKEND. Sabato, mentre il vecchio impulso freddo di metà settimana si attarderà sulle estreme regioni meridionali ed insulari, uno nuovo punterà il basso versante adriatico con qualche pioggia in arrivo o nevicata anche a quote basse. Nulla di fatto sul resto d'Italia, dove prevarrà l'azione stabilizzante dell'alta pressione, con tempo stabile salvo alcuni addensamenti sui confini alpini orientali con locali deboli nevicate. Le temperature scenderebbero un po' dappertutto, soprattutto al Centro-Sud, dove si porteranno su valori decisamente inferiori alle medie, accompagnate da sostenute raffiche di vento settentrionale. Anche le ultime ore della settimana sembrerebbero essere caratterizzate dall'afflusso di correnti fredde dai Balcani dirette soprattutto verso le nostre estreme regioni meridionali, dove il tempo rimarrebbe a tratti instabile con nevicate fino a quote collinari. Meglio invece sul resto d'Italia, dove maggiore sarebbe l'influenza dell'anticiclone in fase di parziale estensione dall'Europa centro-occidentale, con temperature diurne in aumento di qualche grado al Nord. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

La neve ha complesse dinamiche di formazione che costituisce la crescita del fiocco. In questo articolo tutto quello che c'è da sapere sulla nascita del fiocco di neve >> Qui.

Rimani aggiornato sulle notizie di cronaca meteo, previsionali, climatiche in Italia e nel mondo consultando il nostro giornale >> News


Seguici su Google News


Articoli correlati