6 aprile 2021
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Temperature minime in netto calo, rischio gelate anche in pianura
Temperature minime in netto calo, rischio gelate anche in pianura

TORNA L'INVERNO - Ennesimo salto all'indietro della stagione primaverile che dopo i tenori semi estivi della settimana di Pasqua ci ripropone un clima più somigliante a quello di febbraio con temperature in netto calo e fenomeni nevosi fino a quote basse. Ma a far paura soprattutto per le colture appena germogliate sono le gelate che potranno interessare dalla prossima notte a tratti anche i settori di pianura. La diminuzione è appena iniziata con massime che si sono portate sui settori nord orientali anche di 10°C sotto le medie stagionali, fino a 15°C in meno su Trieste che mentre vi scriviamo ha una temperatura di soli 4°C. Il calo continuerà investendo tutta l'Italia entro la giornata di mercoledì con minime che resteranno molto basse anche giovedì. Da venerdì timido rialzo ma perché tutta l'Italia si riporti in regola si dovrà aspettare il weekend. Vediamo i valori attesi nei prossimi giorni.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore abbassamento delle temperature da nord a sud con gelate diffuse in collina al Nord ma seppur deboli anche in Valpadana, gelate in bassa collina e localmente nelle valli anche al Centro. I valori saranno anche di 10°C sotto media al Centro Nord. Massime anch'esse ovunque sotto media soprattutto sui settori peninsulari, meno sulle Isole Maggiori.

Temperature minime mercoledì (alba)
Temperature minime mercoledì (alba)
Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDÌ: minime ancora molto basse al Centro Nord ma scendono ulteriormente anche al Sud con gelate possibili non solo in Valpadana e nelle valli del Centro ma localmente anche nelle valli appenniniche interne tra Campania, Molise e Basilicata. Valori massimi ancora piuttosto bassi ma in lieve recupero rispetto al mercoledì. 

Temperature minime giovedì (alba)
Temperature minime giovedì (alba)
Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

TEMPERATURE VENERDÌ: ancora freddo al mattino ma con gelate escluse in pianura, possibili ancora su in collina specie Prealpi e Appennino. Massime in aumento, si riportano in media al Nord ma restano ancora sotto media seppur di poco al Centro ed al Sud.

Temperature minime venerdì (alba)
Temperature minime venerdì (alba)
Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

WEEKEND: ulteriore mitigazione del clima con valori massimi e minimi che entro domenica saranno in media stagionale praticamente su tutta l'Italia. Punte superiori ai 20°C saranno possibili al Sud.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati