1 agosto 2020
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Temperature in netto calo la prossima settimana
Temperature in netto calo la prossima settimana

CULMINE DEL CALDO NEL WEEKEND. L'anticiclone africano sta raggiungendo la sua fase culminante sull'Italia e per lo Stivale si tratta di giornate caratterizzate da un ulteriore riscaldamento dell'aria e temperature che potranno raggiungere e localmente superare i 40°C. Questa fase di stabilità e caldo intenso e afoso è destinata però ad interrompersi tra la fine della settimana e l'inizio della prossima, seppur con tempistiche diverse a seconda delle zone. Il passaggio di una saccatura nord atlantica tra domenica e la metà della prossima settimana, responsabile anche di maltempo localmente severo, determinerà un sensibile abbassamento delle temperature, localmente anche di 15°C. Le temperature torneranno così nelle medie del periodo, ma a tratti potranno risultare anche inferiori durante le fasi di instabilità, in particolare al Nord e sul versante adriatico centro-settentrionale.

PROSSIMA SETTIMANA AL NORD. Il gran caldo durerà fino ad oggi, sabato, quando in Val Padana si potranno toccare punte di 36/38°C sulle pianure tra basso Piemonte e Lomellina, mentre da domenica l'ingresso di temporali anche violenti determineranno un calo anche brusco delle temperature. Lunedì e martedì saranno invece le giornate più fresche, dapprima al Nordovest e poi al Nordest, anche per via dei temporali. Massime che non andranno oltre i 22/24°C al Nordovest, a tratti non oltre i 20°C martedì al Nordest.

PROSSIMA SETTIMANA AL CENTRO. Il caldo durerà fino a domenica 2 agosto quando si potranno toccare ancora punte di i 36/38°C sulle zone interne di bassa Toscana, Lazio e in Umbria, caldo ancora più intenso in Sardegna, con valori che potranno toccare e localmente superare i 40°C sul medio Campidano. Dopo la rinfrescata, anche accompagnata da qualche temporale, le temperature si ridimensioneranno entro martedì fino a 26/29°C, ma con valori inferiori su alta Toscana e alte Marche dove non si andrà oltre i 23/25°C.

Confronto Tmax (°C) tra sabato e i prossimi giorni sull'Italia
Confronto Tmax (°C) tra sabato e i prossimi giorni sull'Italia

PROSSIMA SETTIMANA AL SUD. Il gran caldo si protrarrà fino a lunedì, con massime che potranno toccare i 38/40°C in Puglia, Materano, alta Calabria ionica e in Sicilia sul Catanese. Tra martedì e mercoledì invece brusco abbassamento delle temperature con valori, fino a non andare oltre i 24/26°C sul basso Tirreno, valori ancora un po' superiori su Puglia e Sicilia dove il ridimensionamento avverrà entro mercoledìPer la tendenza per Ferragosto clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati