6 maggio 2020
ore 19:19
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Evoluzione per mercoledì 6 maggio
Evoluzione per mercoledì 6 maggio

SITUAZIONE ORE 19:00 - Si è andata intensificando l'instabilità su parte d'Italia come conseguenza di un fronte la cui parte principale scivola sui Balcani. Nelle ultime ore rovesci e temporali hanno riguardato il settore di Nord Ovest con qualche grandinata nel cuneese. L'instabilità si è intensificata anche sul medio adriatico e sulla dorsale centrale. Rovesci e temporali sono segnalati in queste ore al confine tra Lazio ed Abruzzo, a carattere più isolato tra Puglia e Molise.

Temperature estive di contro si registrano al Sud e sulle Isole maggiori. In particolare sono stati superati 30°C nel catanese e in Sardegna, 28°C a Palermo e Trapani, 29°C a Cosenza e Catanzaro, 28°C a Reggio Calabria, 26°C a Roma. Valori sopra media su gran parte d'Italia.

SITUAZIONE. Una perturbazione diretta verso i Balcani si appresta ad attraversare l'Italia da nord a sud e in giornata impegnerà alcune delle nostre regioni attivando alcune piogge e temporali sparsi. Nel frattempo sta impegnando il Nordest con addensamenti e qualche debole pioggia limitata alla fascia alpina, e le regioni centro-meridionali con una nuvolosità irregolare ed alcuni piovaschi sparsi sulle zone peninsulari, specie adriatiche, ma al momento niente di più. Nel corso della giornata è prevista però una certa intensificazione dell'instabilità, soprattutto a ridosso delle aree montuose. Vediamo i dettagli:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord addensamenti su Piemonte occidentale, Lombardia, Emilia Romagna con deboli piovaschi, altrove condizioni più soleggiate, specie lungo le Alpi. Al Centro instabilità in aumento su Toscana interna, dorsale appenninica e versante adriatico con piogge e qualche temporale nel pomeriggio lungo l'Appennino e localmente anche accompagnato da grandine, altrove parzialmente soleggiato. La sera fenomeni in esaurimento su Toscana, Umbria e Marche. Al Sud nubi in intensificazione in giornata sulle regioni peninsulari con qualche pioggia o rovescio tra il pomeriggio e la sera tra Molise e alta Puglia, in rapida estensione a fine giornata a resto della Puglia, Campania interna e Lucania, Più stabile ed asciutto su Sicilia ma anche sulla bassa Calabria. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati