2 aprile 2020
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

SITUAZIONEL'irruzione di aria artica dalla Norvegia è entrata nel vivo e le temperature sono diminuite sensibilmente, tanto che si sono avute gelate notturne tardive su buona parte del centro-Nord anche in pianura. Particolarmente esposte sono la Val Padana e le valli della Toscana, umbre e laziali, con conseguenti possibili danni per le colture già in pieno germoglio e per gli alberi da frutto in fiore. Al primo posto ci sono sicuramente le Viti, che soffrono le temperature sottozero. Per ovviare a questo problema si adottano vari sistemi, esistono dei prodotti spruzzati sulle vigne che possono farle resistere a temperature prossime allo zero, senza mettere a particolare rischio i germogli più freschi. Ma il sistema più largamente usato è quello di accendere dei falò tra i filari che non consentano alle temperature di scendere troppo durante la notte. Questo è un sistema usato soprattutto per le gelate di Aprile e di inizio Maggio.


Vediamo le zone che potranno essere interessate da questi valori negativi considerando che i giorni clou saranno mercoledì, giovedì e venerdì nelle ore del primo mattino.

TEMPERATURE MINIME VENERDÌ. Si attenua il rischio di gelate, tuttavia non sono da escludersi seppur a livello locale e isolato sulla Valpadana centrale e nelle valli umbre e toscane.

TEMPERATURE WEEKEND. Un ulteriore graduale aumento delle temperature allontanerà la colonnina dalla soglia degli zero gradi rendendo di fatto impossibili le gelate notturne. Il clima diverrà molto gradevole di giorno, quando le massime toccheranno i 18/20°C al Centro-Nord.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati