18 settembre 2022
ore 12:44
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Tifone Nanmadol
Tifone Nanmadol

Sono ore di apprensione quelle che si stanno vivendo nel Sud del Giappone. Il motivo è la presenza del tifone Nanmadol (categoria 2) che proprio nella giornata odierna sta colpendo tutta l'isola di Kyushu provocando enormi danni. I venti soffiano oltre i 170 km/h e le onde sulle coste meridionali dell'isola superano i 7 metri.

Tifone Nanmadol - Credit JTWC
Tifone Nanmadol - Credit JTWC

Sono più di 4 milioni le persone a cui è stato ordinato di evacuare. L'allarme a un livello di 4 su una scala di allerta massima di 5 riguarda per la precisione 4.030.000 residenti appartenenti a 1,94 milioni di nuclei familiari in diverse località della regione, in cui si sono abbattute piogge torrenziali, violente mareggiate e raffiche di vento tempestose, con le prefetture di Kagoshima e Miyazaki a essere maggiormente colpite. Numerosi i voli cancellati e gli scali marittimi saltati dalle navi.

Nanmadol nella giornata di domani inizierà a salire verso Nord-Est coinvolgendo anche tutte le restanti aree del Giappone, ma, unica nota positiva, comincerà anche a perdere gradualmente potenza declassando a tifone categoria 1 e successivamente in tempesta tropicale nella giornata di martedì 20. Purtroppo però, nonostante il suo indebolimento, Nanmadol non risparmierà nessuno e porterà molto probabilmente disagi, allagamenti e molto altro fino al confine con l'Hokkaido, la regione più settentrionale del Paese del Sol Levante. Gli effetti si vedranno anche sulla capitale, Tokyo.





Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati