19 marzo 2020
ore 10:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti

L'area di alta pressione di matrice sub tropicale che si è andata affermando sul Mediterraneo centrale e sull'Italia nel corso delle ultime 24 ore porterà una ventata di Primavera. La nuvolosità è pressoché assente sui settori peninsulari mentre sulle Isole Maggiori insiste ancora qualche addensamento legato all'evoluzione di un vortice di bassa pressione tra la Spagna sud occidentale e il Marocco che richiama correnti più umide da sud ma sono nubi destinate a dissolversi entro sera. Durerà fino a giovedì poi venerdì un impulso di correnti fresche atlantiche diretto verso l'Europa occidentale riuscirà a fomentare un po' i instabilità su alcuni settori. Ma vediamo le previsioni per questi prossimi giorni.

Meteo mercoledì: Nord tempo stabile e soleggiato salvo un veloce transito di nubi sulla Romagna al mattino. Centro sole prevalente seppur con qualche addensamento sparso in transito tra il mattino e il pomeriggio su Marche, Umbria e Abruzzo ma senza fenomeni. Qualche nubi in più sulla Sardegna ma anche qui senza pioggia. Sud qualche addensamento su Sicilia e basso Tirreno ma senza fenomeni, soleggiato altrove con qualche velatura in transito. Temperature in lieve aumento, massime fino a 20°C. Venti deboli variabili, orientali sui bacini a ovest. Mari poco mossi. Mossi i bacini più occidentali.

Meteo giovedì: Nord tempo stabile e soleggiato con qualche foschia in pianura al mattino. Centro, sole prevalente con qualche foschia o nebbia al mattino nelle valli, leggeri addensamenti sulla Sardegna. Sud tempo in prevalenza soleggiato, qualche addensamento innocuo su Sicilia e Salento. Temperature in lieve ulteriore aumento, massime fino a 20-22°C. Venti deboli variabili, orientali sui Canali. Mari poco mossi, mossi i Canali

Meteo venerdì: Nord nubi in aumento soprattutto al Nordovest con tendenza nel pomeriggio a qualche piovasco su Alpi e nord Appennino, non escluso qualche fenomeno anche sui settori di pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. Centro nuvolosità irregolare sulla Sardegna con qualche isolato piovasco, nubi sparse e ampie schiarite sui settori peninsulari con qualche isolato piovasco al pomeriggio lungo i rilievi. Sud qualche addensamento in Sicilia, più sole sui settori peninsulari. Temperature in contenuto calo al Nord e Sardegna, stabili altrove. Venti deboli intorno SE con qualche rinforzo sui bacini occidentali. Mari poco mossi, localmente mossi i Canali e il Mar Ligure.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati