30 novembre 2022
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Temperature in ripresa entro il weekend
Temperature in ripresa entro il weekend

Con l'afflusso dell'aria fredda dall'Europa nordorientale e le schiarite di questa notte le minime su alcune località del Nord sono scese di molti gradi, tanto che sulle pianure del Nordovest si sono avute diverse gelate notturne. Le temperature sono calate anche sul resto d'Italia, seppur in misura minore, e domani si perderà ancora qualche grado, in attesa di un graduale rialzo termico da venerdì e per il weekend, quando cominceranno a soffiare più miti correnti meridionali. Ma vediamo nel dettaglio le temperature attese nei prossimi giorni:

GIOVEDI'. Caleranno ancora le temperature minime su tutta Italia e al Nord con minime tra 0 e 3°C, superiori silo al Nordest. Gelate notturne su Piemonte, Lombardia e fondovalle alpini, minime tra 4 e 8°C sul Centro Italia, tra 9 e 12°C al Sud. Cominceranno a recuperare qualche grado invece le massime, soprattutto sul versante tirrenico dove maggiori saranno i rasserenamenti. Attesi valori tra 8 e 12°C al Nord, tra 9 e 14°C al Centro, tra 14 e 16°C al Sud.

Temperature minime di giovedì
Temperature minime di giovedì

VENERDI'. Temperature notturne in aumento su tutta Italia tanto che saranno difficili le gelate notturne anche al Nord, alle prese con una certa nuvolosità. Minime tra 3 e 6°C sulla Val Padana, tra 4 e 9°C al Centro, tra 8 e 12°C al Sud. Di giorno si assisterà ad un certo calo dei massimi al Nord e sull'alto Tirreno, dove le nubi saranno più estese e non si andrà oltre i 6/9°C. Al Centro massime tra 9 e 13°C, al Sud tra 15 e 18°C.

SABATO. Continuerà il rialzo termico sull'Italia con l'intensificazione delle correnti di Scirocco, ad eccezione delle massime al Nord e su parte del Centro che saranno alle prese con gli effetti di una perturbazione. Al Sud sono attesi i valori più elevati con massime anche di 20°C in Sicilia.

Temperature massime di sabato
Temperature massime di sabato

DOMENICA. Ulteriore lieve aumento delle temperature con i valori più elevati al Sud e punte di 20°C su Sicilia e Puglia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati