27 gennaio 2023
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti
In arrivo i Giorni della Merla
In arrivo i Giorni della Merla

VERSO I GIORI DELLA MERLA. Stanno per arrivare i Giorni della Merla, ovvero gli ultimi tre del mese di gennaio, per tradizione i più freddi dell'anno. Ultimamente, tuttavia, la tradizione non sempre è stata rispettata e si è assistito a giornate più fredde in periodi diversi da quelli di fine gennaio. Quest'anno, ad esempio, ci siamo appena lasciati dietro una sequenza di giornate rigide e instabili che hanno portato ripetutamente nevicate a quote basse o collinari fin sul Centro-Sud Italia, anche se stiamo ancora vivendo la coda di quel periodo, con temperature in calo nel weekend soprattutto nei minimi. Dalle latitudini settentrionali infatti non si è ancora esaurito l'afflusso di correnti fredde, ma si comincia ad intravedere una rimonta dell'anticiclone che dall'Europa occidentale tenterà di espandersi verso quella centrale già dalla fine della settimana e lo farà ancora di più dall'inizio di quella successiva.

Tendenza meteo inizio prossima settimana
Tendenza meteo inizio prossima settimana

LUNEDI' infatti la giornata risulterà tutto sommato stabile, anche se non sempre del tutto soleggiata. Le regioni meridionali rimarranno esposte ad un residuo sbuffo di correnti settentrionali che manterranno una certa variabilità su Puglia, Calabria e Sicilia, con possibilità di qualche isolato piovasco. Le temperature aumenteranno nei massimi di qualche grado al Centro-Nord. Continuerà però a far freddo di notte e al mattino, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove i rasserenamenti favoriranno l'irraggiamento notturno facendo scendere le temperature anche sotto zero, con diffuse gelate.

MARTEDI' sarà un'altra giornata stabile e soleggiata al Centro-Nord, pur con la possibilità di nebbie nelle ore più fredde in Val Padana. Il Sud invece rimarrà ancora parzialmente esposto ad un flusso settentrionale che manterrà attiva una lieve variabilità con qualche pioggia tra basso Adriatico, ioniche e Sicilia, anche se di poco conto. Le temperature aumenteranno nei massimi e al Centro-Nord anche nei minimi, seppur con gelate notturne ancora possibili.

TENDENZA INIZIO FEBBRAIO. L'anticiclone dovrebbe mantenere condizioni di stabilità con l'inizio di febbraio e il bel tempo dovrebbe estendersi fino al Sud, ma potrebbe non essere duraturo. Dalle latitudini artiche, infatti, sembrerebbe prepararsi una nuova irruzione di aria fredda diretta verso il Mediterraneo centrale e l'Italia intorno alla metà della settimana. Se la tendenza sarà confermata sulle nostre regioni si invertirebbe nuovamente il trend delle temperature e il freddo tornerebbe a farsi sentire un po' ovunque. L'instabilità si intensificherebbe al Sud, con la neve a quote inferiori ai 1000m. Altre nevicate potrebbero coinvolgere le Alpi confinali fino a quote molto basse, ma sul resto d'Italia il tempo dovrebbe risultare più soleggiato. Si tratta comunque di una tendenza che nei prossimi giorni potrebbe subire modifiche a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati