8 dicembre 2022
ore 23:54
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Maltempo da questa sera, i dettagli
Maltempo da questa sera, i dettagli

La situazione. Giorno dell'Immacolata che inizia in compagnia di molte nubi su tutta Italia. Qualche piovasco sta interessando il Triestino, l'Anconetano, le aree interne del Levante ligure e la Campania settentrionale. Nebbie diffuse sulla Val Padana, più compatte lungo il Po. Maggiori schiarite le troviamo invece su Trentino Alto Adige, Veneto settentrionale, Alpi occidentali, Isole Maggiori, Calabria e Salento. Freddo sulle pianure settentrionali con valori prossimi allo zero, più mite altrove con temperature generalmente comprese tra 5 e 10°C alle ore 7 del mattino. Tempo che però è previsto in netto peggioramento entro sera, vediamo dove e cosa succederà. 

Meteo 8-9 dicembre
Meteo 8-9 dicembre

Meteo prossime ore. Il tempo sarà in netto peggioramento nel corso della giornata con piogge e temporali anche intensi in tarda serata su Liguria e alta Toscana, fenomeni più sporadici sulle pianure del Nord dove avremo ancora nebbie persistenti. Piogge sparse anche su Campania, coste dell'alto Adriatico e Marche. Torna la neve sulle Alpi occidentali con precipitazioni abbondanti al confine tra Liguria e Piemonte, fiocchi fino a 300-400m sul basso Piemonte in successivo calo a 100-200m nella notte, accumuli nevosi anche oltre i 10cm in 2 ore sulle Alpi Marittime, mentre si arriverà a toccare i 20-30cm nella giornata di domani, venerdì 9. Possibile spolverata sulla città di Cuneo. Neve a quote decisamente più alte in Appennino, oltre i 1400m su quello Centro-settentrionale, sopra i 1800-1900m su quello meridionale. Tempo più stabile e asciutto all'estremo Sud. Vento da Sud in rinforzo sulle coste centrali tirreniche e sul Trapanese con rinforzo del moto ondoso da poco mosso a mosso. 

Tendenza. Il maltempo che inizierà a farsi sentire nella tarda serata di oggi, si accentuerà nella mattinata di domani quando piogge e temporali anche intensi colpiranno tutto il Centro-Nord con nevicate abbondanti fino a 100-200m sulle pianure piemontesi e sui fondovalle alpini, anche tra Bolzano e Trento. Insomma il primo peggioramento a stampo invernale che potrebbe essere seguito da un ulteriore impulso freddo con neve a bassa quota nella giornata di domenica, ma per questo avremo tempo di parlarne successivamente, seguite tutti gli aggiornamenti sul nostro sito. 


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati