2 settembre 2021
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dall'Europa occidentale è in fase di rimonta un campo di alta pressione verso il Mediterraneo centrale e l'Italia che favorirà condizioni più stabili nelle prossime 36 ore su buona parte d'Italia, con temperature in lieve aumento. Tuttavia la non sembra essere duraturo e già entro venerdì subirà un certo indebolimento sulle nostre regioni, a causa di infiltrazioni di correnti umide dai quadranti occidentali fin verso l'area mediterranea. Ne conseguirà un certo deterioramento del tempo nel corso di venerdì sulle regioni più occidentali, prevalentemente su Alpi occidentali e Sardegna, dove interverrà qualche pioggia o temporale. Vediamo i dettagli:

METEO GIOVEDÌ. La maggior presenza dell'anticiclone favorirà una giornata in prevalenza stabile sull'Italia, con cieli sereni o poco nuvolosi. Farà eccezione una certa nuvolosità sparsa sulle Alpi centro-occidentali e sulla Sardegna, per il lento avvicinamento di un sistema nuvoloso da ovest che tra il pomeriggio e la sera darà luogo a qualche piovasco. Nel corso della serata raggiungerà anche le coste tirreniche innescando qualche pioggia sulle coste del Lazio, mentre andranno contemporaneamente attenuandosi i fenomeni in Sardegna. Temperature stabili o in lieve aumento al Nord e sul medio-alto Tirreno.

VENERDÌ QUALCHE PIOGGIA O TEMPORALE SU OVEST ALPI E SARDEGNA. Avvio di giornata con addensamenti e qualche pioggia sulle Alpi occidentali, maggior instabilità in Sardegna con rovesci e qualche temporale sul versante tirrenico, sul resto d'Italia condizioni più stabili e in prevalenza soleggiate. In giornata ancora qualche pioggia sulle Alpi occidentali, isolata anche sul resto delle Alpi e dorsale toscana settentrionale, ancora rovesci e qualche temporale sulla Sardegna tirrenica in attenuazione in serata. Altrove tempo più stabile, pur con alcuni annuvolamenti sparsi sulle regioni tirreniche, in estensione in serata al versante adriatico ma senza fenomeni di rilievo. Tra la sera e la notte peggioramento più organizzato verso le coste di Lazio e Campania, con qualche temporale in arrivo dal mare. Temperature senza variazioni di rilievo. Per la tendenza per il weekend clicca qui.

Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località. È molto semplice: clicca qui per scoprire come fare >> Meteoreporter.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati