11 giugno 2020
ore 10:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Meteo giovedì Italia
Meteo giovedì Italia

Situazione: correnti molto fresche di matrice nord atlantica continuano a scivolare dal Mare del Nord verso l'Europa meridionale alimentando la formazione di basse pressione. Quella attualmente in azione sulle regioni centro settentrionali è destinata ad evolvere molto lentamente verso est tanto che per buona parte della giornata ce la ritroveremo ancora sulle nostre teste con piogge e temporali localmente di forte intensità nel pomeriggio e accompagnati da grandinate. La successiva bassa pressione si formerà più a ovest, sul Golfo di Biscaglia e ci darà un attimo di tregua venerdì perché richiamerà sull'Italia un temporaneo cuneo anticiclonico destinato però a lasciare il posto a nuovi temporali nel corso del weekend. Ma intanto vediamo le previsioni per la giornata di giovedì.

Meteo giovedì

  • Nord, nuvolosità irregolare al mattino ma con pochi fenomeni, relegati più che altro sui settori alpini e prealpini, solo occasionali in pianura. Sulla Liguria orientale potrà svilupparsi ancora qualche temporale. Nel corso del pomeriggio instabilità in generale intensificazione con piogge e temporali sparsi su Prealpi, alte pianure e pedemontane ma localmente anche in pianura. In serata graduale dissipazione dei fenomeni con qualche locale pioggia che insisterà solo al Nordovest. 

  • Centro, instabile fin dal mattino sulla Toscana con piogge e locali temporali, isolati piovaschi anche su Umbria e Lazio, meglio altrove. Nel pomeriggio generale intensificazione dell'instabilità con piogge e temporali più diffusi e localmente intensi, più frequenti tra Appennino e Adriatico. In serata graduale assorbimento di nubi e fenomeni. 

  • Sud, al mattino nuvolosità irregolare lungo l'area tirrenica con qualche sporadico piovasco, più sole altrove. Nel pomeriggio instabilità temporalesca sulle zone interne con piogge e temporali in locale propagazione verso la costa adriatica e ionica. Fenomeni in graduale assorbimento serale. 

  • Temperature senza grandi variazioni, massima ancora sotto media su gran parte della Penisola, non oltre i 26°C al Sud, punte solo locali di 28°C in Sicilia. 

  • Venti deboli o moderati da O/SO in rotazione serale da Sud. Mari mossi o localmente molto mossi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Seguici su Google News


Articoli correlati