22 ottobre 2020
ore 8:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione che si è insediata su buona parte dell'Europa centro-meridionale e sull'Italia inizia ad indebolirsi nella seconda parte della settimana, sotto la spinta di correnti umide e instabili atlantiche che guadagnano strada verso il Mediterraneo. Ad orchestrarle sarà una depressione che dal Regno Unito si scaverà un canale verso la Penisola Iberica, ma che troverà difficoltà a smantellare con decisione ciò che rimarrà dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale. I fronti in arrivo dall'Atlantico riusciranno comunque a raggiungere anche parte d'Italia a partire dalle regioni nordoccidentali, dove oggi, giovedì, compariranno le prime piogge. Ma man mano che progrediranno verso le altre nostre regioni perderanno sempre più smalto, tanto che al Centro-Sud il tempo si manterrà sostanzialmente stabile almeno fino a venerdì.

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Nuvoloso al Nordovest con qualche pioggia debole e sparsa, un po' più frequente dalla seconda parte della giornata su Liguria centrale, Piemonte orientale, e con fenomeni in estensione entro fine giornata a Levante Ligure e alta Lombardia. Parzialmente nuvoloso su Triveneto ed Emilia Romagna con maggiori addensamenti in prossimità delle Alpi ma senza fenomeni. Sul resto d'Italia bel tempo, salvo qualche innocua nube su Toscana, Lazio ed est Sardegna. Clima mite con massime fino a 21/23°C sull'Adriatico, dalla Romagna alla Puglia, ma anche su Lucania, Calabria ionica ed est Sicilia, punte di 24°C in Sardegna.

METEO ITALIA VENERDÌ. Piogge in moderata intensificazione al Nordovest e in estensione ad alta Toscana, ovest Emilia, Lombardia e Triveneto. Cieli offuscati da stratificazioni alte sull'Italia centrale, fino a sereno al Sud. Temperature in ulteriore lieve aumento al Sud, fino a 23/26°C su Puglia, Lucania ed isole maggiori. Per l'evoluzione prevista per il weekend clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati