16 luglio 2020
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

SITUAZIONE. L'alta pressione sull'Europa centrale e sul settore centrale del Mediterraneo è in difficoltà, sotto la spinta di correnti umide e più instabili provenienti dal Nord Europa orchestrate da una vasta saccatura. Quest'ultima piloterà un impulso instabile responsabile di un netto peggioramento a suon di temporali anche forti venerdì su gran parte delle nostre regioni, quando scendendo verso latitudini più meridionali andrà a posizionarsi sui Balcani. Nel frattempo la giornata di giovedì sarà di attesa, con tempo più soleggiato ma con un po' di variabilità al Nord e sull'Appennino, dove non sono esclusi locali temporali. Vediamo i dettagli:

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Al Nord tempo spiccatamente variabile con maggiori addensamenti dal pomeriggio sulle Alpi, associati a rovesci e qualche temporale in sconfinamento entro sera alle pianure del Triveneto. Al Centro nubi sparse e schiarite con maggiori annuvolamenti nel pomeriggio lungo l'Appennino con qualche rovescio sparso lungo l'Appennino; isolati temproali non esclusi anche sul Lazio interno. Al Sud in prevalenza poco nuvoloso, salvo nel pomeriggio la formazione di annuvolamenti sull'Appennino e sulle zone interne della Puglia, associati a qualche breve rovescio. Qualche pioggia anche sulla Sicilia nord orientale.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

METEO ITALIA VENERDÌ. Giungerà l'atteso fronte pilotato dalla saccatura balcanica e determinerà un peggioramento già dalle prime ore della giornata sul Triveneto, con piogge e temporali che si estenderanno all'Adriatico centrale, divenendo anche intensi in giornata e sconfinando a tratti delle coste tirreniche. Contemporaneamente il flusso da nordest risalirà la Val Padana innescando altri temporali in propagazione verso il Nordovest, che risulteranno più frequenti ed intensi a ridosso delle Alpi e dell'Appennino, con sconfinamenti alla Liguria. Nel suo avanzamento verso sud il fronte raggiungerà l'alta Puglia, innescando rovesci e temporali anche forti entro fine giornata. In serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi su buona parte del Centro-Nord. Le temperature subiranno una netta diminuzione, soprattutto al Centro-Nord. Per la previsione per il weekend clicca qui.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati