16 luglio 2020
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'anticiclone sull'Europa centrale e sul settore centrale del Mediterraneo è in fase di stanca, sotto la spinta di correnti umide e più instabili provenienti dal Nord Europa che già nel corso di oggi, mercoledì, determineranno un aumento dell'instabilità su parte delle regioni centro-settentrionali. Il fronte in questione sarà orchestrato da una saccatura di bassa pressione centrata in queste ore sul Mare del Nord. Sarà proprio questa l'artefice di un netto peggioramento a suon di temporali anche forti venerdì su gran parte delle nostre regioni, quando scendendo verso latitudini più meridionali andrà a posizionarsi sul comparto settentrionale balcanico. Nel frattempo la giornata di giovedì sarà di attesa, con tempo più soleggiato ma con un po' di variabilità al Nord, dove non sono esclusi locali temporali. Vediamo i dettagli:

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Al Nord tempo spiccatamente variabile con maggiori addensamenti dal pomeriggio sulle Alpi, associati a rovesci e qualche temporale in sconfinamento entro sera alle pianure del Triveneto. Al Centro nubi sparse e schiarite con maggiori annuvolamenti nel pomeriggio lungo l'Appennino con qualche rovescio sulla dorsale tosco-emiliana. Al Sud in prevalenza poco nuvoloso, salvo nel pomeriggio la formazione di annuvolamenti sull'Appennino e sulle zone interne della Puglia, associati a qualche breve rovescio. 

METEO ITALIA VENERDÌ. Giungerà l'atteso fronte pilotato dalla saccatura balcanica e determinerà un peggioramento già dalle prime ore della giornata sul Triveneto, con piogge e temporali che si estenderanno all'Adriatico centrale, divenendo anche intensi in giornata e sconfinando a tratti delle coste tirreniche. Contemporaneamente il flusso da nordest risalirà la Val Padana innescando altri temporali in propagazione verso il Nordovest, che risulteranno più frequenti ed intensi a ridosso delle Alpi e dell'Appennino, con sconfinamenti alla Liguria. Nel suo avanzamento verso sud il fronte raggiungerà l'alta Puglia, innescando rovesci e temporali anche forti entro fine giornata. In serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi su buona parte del Centro-Nord. Le temperature subiranno una netta diminuzione, soprattutto al Centro-Nord. Per la previsione per il weekend clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati