30 maggio 2021
ore 23:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Meteo. Evoluzione prevista in settimana
Meteo. Evoluzione prevista in settimana

SACCATURA SU EUROPA CENTRO-ORIENTALE. Come domenica anche la nuova settimana si aprirà con una saccatura depressionaria collocata sugli stati centro-orientali del Continente, innescata dalla discesa di correnti fresche ed instabili settentrionali in scorrimento lungo il fianco sudorientale dell'anticiclone, posizionato con i suoi massimi sulla Scandinavia. Riuscirà ad insidiare parzialmente il tempo sulle nostre regioni con refoli nordorientali che di tanto in tanto si spingeranno fin verso il Mediterraneo centrale nella prima parte della settimana, provocando alcuni rovesci lunedì su Alpi occidentali, zone interne della Sardegna di Calabria e Sicilia ioniche, specie nelle ore diurne.

DISTURBI MEDITERRANEI. Tra martedì e mercoledì ci si metterà anche un fronte nuvoloso mediterraneo in avanzamento da ovest a disturbare l'avvio di giugno, responsabile di cieli nuvolosi sulle isole maggiori e al Nordovest, dove saranno possibili alcuni piovaschi. Nelle ore diurne una certa variabilità è attesa inoltre sulle Alpi centro-orientali, mentre sul resto d'Italia le condizioni risulteranno più stabili.

ANTICICLONE AFRICANO IN RINFORZO DA GIOVEDÌ. La seconda parte della settimana vedrà invece una svolta, caratterizzata dal rinforzo dell'anticiclone africano alle latitudini mediterranee che tenderà ad espandersi verso nord favorendo condizioni di bel tempo su gran parte d'Italia, salvo qualche nota instabile sull'arco alpino. Le temperature cominceranno a salire vistosamente giorno dopo giorno, portandosi su valori diffusamente superiori a 30°C da nord a sud, anche se potrebbe non essere duraturo, specie al Nord e su parte del Centro, dove tra la fine della settimana e l'inizio di quella successiva potrebbe tornare un po' di instabilità. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati