8 settembre 2021
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Clima tardo estivo nei prossimi giorni
Clima tardo estivo nei prossimi giorni

GRADEVOLI TEMPERATURE TARDO ESTIVE. Continuerà ad essere l'anticiclone la figura prevalente fin verso la fine della settimana sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, anche se disturbato da alcune insidie temporalesche su tratti della nostra penisola. Questa saranno causa di locali condizioni di instabilità al Sud, ma non cambieranno di fatto l'andamento delle temperature sull'Italia, caratterizzate da gradevoli valori tardo estivi, specie di giorno ma senza eccessi di calore. Più fresco il clima di notte, specie nelle aree interne in assenza di nuvolosità. Vediamo più nel dettaglio come evolveranno i prossimi giorni:

GIOVEDÌ. Poche variazioni rispetto a mercoledì, se non un locale lieve calo sulla Toscana dove non andrà oltre i 28/30°C sulle zone interne, punte di 30°C sulla Sardegna occidentale, 28°C su Val Padana, centrali tirreniche e alta Puglia. Valori inferiori si raggiungeranno invece all'estremo Sud, a causa di una maggior instabilità, non oltre i 24/26°C su Salento e Calabria. Clima fresco di notte e al primo mattino sulle zone interne lontano dal mare, con minime anche di 13°C sulla Val Padana orientale, 15/16°C sulle zone interne del Centro Italia. Mite in quota con valori fino a 20/22°C a 1000m sulle Alpi orientali e sull'Appennino centro-settentrionale, leggermente inferiori sulle Alpi occidentali.

VENERDÌ. Poche variazioni nei minimi ad eccezione di un certo aumento in Sardegna per una maggior copertura nuvolosa. Nei massimi lieve rialzo termico con punte di 30/31°C su interne tirreniche centrali e Foggiano, 28/30°C sulla Val Padana, interne tirreniche e sud della Sicilia, 25/27°C sul resto della Sicilia e al Sud. Valori in calo in Sardegna per la presenza di instabilità con massime non oltre i 26/27°C sulle zone occidentali. Stabili o in lieve aumento in quota con valori fino a 21/23°C a 1000m sulle Alpi, 21/24°C sull'Appennino.

WEEKEND. Caleranno sabato le temperature diurne al Sud per il passaggio di temporali localmente forti, aumenteranno invece sul resto d'Italia con punte di 30°C entro domenica in Val Padana, 30/31°C su interne tirreniche, Umbria e sud della Sicilia.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati