15 agosto 2021
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

DOPO FERRAGOSTO INIZIA L'AFFLUSSO PIU' FRESCO DA NORD. Quella di Ferragosto sarà l'ultima giornata rovente su tutta Italia e già a partire da lunedì il clima comincerà a cambiare a partire dalle nostre regioni settentrionali. Dal Nord Europa un fronte freddo guadagnerà terreno verso latitudini più meridionali, erodendo l'anticiclone africano e puntando verso il Mediterraneo centrale.

LUNEDÌ. Determinerà un peggioramento sulle Alpi con piogge e temporali che entro sera si riverseranno su parte della Val padana, innescando un primo calo delle temperature che coinvolgerà anche le regioni dell'alto versante tirrenico, mentre sul resto d'Italia le ultime roccaforti dell'anticiclone africano manterranno il tempo più stabile e il clima ancora infuocato.

MARTEDÌ. L'afflusso di correnti più fresche dalle latitudini settentrionali determinerà un più apprezzabile calo delle temperature al Nord ma anche sulle regioni centrali e in Sardegna, anche di una decina di gradi sull'Emilia Romagna rispetto alla domenica di Ferragosto, mentre alcuni temporali raggiungeranno il medio versante adriatico. Resisterà invece il gran caldo sulle regioni meridionali, anche se non per molto.

MERCOLEDÌL'aria più fresca si riverserà fino alle regioni meridionali e le temperature avranno completato il loro processo di ridimensionamento, grazie anche all'arrivo di alcuni rovesci o temporali, con massime che faticheranno a superare i 30°C, ad eccezione di qualche punta superiori sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Farà eccezione la Sicilia, dove il clima si manterrà piuttosto caldo sulle zone interne ioniche dove si supereranno i 35°C.


Vuoi conoscere se e quando pioverà nella tua zona? Scopri la sezione dedicata alle mappe pluviometriche >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati