27 ottobre 2022
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Meteo. Halloween Ognissanti
Meteo. Halloween Ognissanti

REGIME ANTICICLONICO. Nessun cambiamento è in vista nemmeno per il ponte di Halloween e Ognissanti, dopo il weekend contraddistinto dall'anticiclone africano che manterrà tempo stabile con temperature abbondantemente superiori alle medie. Anche nei giorni immediatamente successivi quindi l'alta pressione continuerà a dominare la scena alle latitudini centro-meridionali del Continente, deviando oltre il Centro Europa il transito delle grandi perturbazioni atlantiche. Si confermerà così l'anomalia sia della durata dell'anticiclone che del suo cuore particolarmente caldo.

Meteo 31 ottobre - 1° novembre
Meteo 31 ottobre - 1° novembre

TRA SOLE, FOSCHIE, NEBBIE E QUALCHE NUBE. Sull'Italia il tempo risulterà stabile e in larga parte soleggiato, con poche eccezioni. Queste consisteranno nella formazione di foschie, nebbie o nubi basse nelle ore più fredde del giorno sulla Pianura Padana e su tratti del Centro Italia. Nella giornata del 1° novembre tuttavia l'anticiclone si indebolirà parzialmente in corrispondenza del suo bordo settentrionale, sotto la spinta di un fronte atlantico che cercherà di abbassarsi di latitudine. Ne conseguirà un certo aumento della nuvolosità alta e stratificata al Nord, con nubi che diverranno più compatte su Liguria e settori alpini, ma senza fenomeni di rilievo. Da segnalare possibili addensamenti anche su parte del Sud, in particolare sui settori ionici.

TEMPERATURE MOLTO SUPERIORI ALLE MEDIE. Le temperature non subiranno variazioni significative e si manterranno di gran lunga superiori alle medie con i valori più elevati che si raggiungeranno al Sud peninsulare, dove di giorno si potranno toccare picchi di 26°C circa. Temperature leggermente inferiori sono attese sulle isole maggiori e al Centro Italia, qualche grado in meno al Nord, seppur in un contesto ancora di caldo anomalo.

TENDENZA SUCCESSIVA. La coda del fronte atlantico che nella giornata di Ognissanti sfilerà sulle regioni settentrionali, distribuendo una nuvolosità alta e stratificata, potrebbe essere seguita nei giorni successivi da un ingresso più incisivo ad opera delle perturbazioni. Le nubi si compatterebbero a partire dal Nord, dove potrebbe anche giungere qualche pioggia. Da confermare.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati