23 gennaio 2023
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
Meteo. I giorni della Merla
Meteo. I giorni della Merla

Gennaio si concluderà con temperature sotto la media del periodo per via di fredde correnti di natura artica dirette verso il Mediterraneo. Queste alimenteranno una circolazione ciclonica che porterà condizioni di maltempo con piogge e neve fino a quote basse. Sullo scadere del mese. I Giorni della Merla sarebbero rispettati. L'anticiclone proprio sul finire di gennaio tenderà ad allungarsi verso la Penisola portando un miglioramento quanto meno al Centro Nord mentre il Sud risentirà ancora di una moderata instabilità.

L'inizio di febbraio si presenterà con correnti ancora settentrionali che soffieranno sul bordo orientale dell'anticiclone presente sull'Europa occidentale. Alcuni impulsi freddi diretti verso i Balcani lambiranno le nostre regioni, in particolare i versanti orientali e le regioni meridionali dove saranno più probabili le precipitazioni.

In questo periodo potremmo attenderci, stante le proiezioni del modello Ecmwf, una maggiore stabilità atmosferica, in concomitanza di uno spanciamento dell'anticiclone verso l'Europa meridionale. C'è da aggiungere che il mese di febbraio sarà vincolato dagli effetti dello stratwarming i cui sviluppi, allo stato attuale, non sono noti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati