24 luglio 2022
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

SI SMORZA IL CALDO AFRICANO MA NON PER TUTTI - Caldo torrido da un lato e afa insostenibile dall'altro continuano a penalizzare l'Italia. Anche questa mattina le minime registrate all'alba sono state abbondantemente sopra media con valori spesso superiori ai 25/26°C e tassi di umidità davvero eccezionali. Ma c'è una novità in vista, inizialmente riguarderà solo le regioni settentrionali poi forse entro il weekend potrà estendersi anche al Centro e al Sud dove è comunque atteso un contenuto calo termico da metà settimana. Vediamo secondo le ultime analisi come potrebbe andare.

Nella giornata di lunedì cambierà ancora molto poco, anzi potrebbe esserci un temporaneo rialzo termico sulle pianure del Nord con il ritorno di valori anche diffusi sui 37/38°C. 40°C saranno ancora possibili al Sud tra Puglia e Basilicata ma localmente anche in Sicilia. All'elenco delle città con bollino rosso si aggiungono di nuovo Torino, Milano, Venezia, Padova e Catania.

Martedì calo termico più apprezzabile sulle regioni settentrionali anche se non si potrà parlare di fresco, leggero calo termico anche al Centro lato tirrenico, lieve aumento su quello Adriatico. Invariata o quasi la situazione al Sud.

Mercoledì un lieve calo termico interesserà anche il Centro e parte del Sud ma il caldo si farà ancora sentire parecchio con punte fino a 39/40°C in Sicilia. Al nord ci sarà una normalizzazione con valori in linea col periodo o solo leggermente superiori alla norma.

Giovedì le temperature tornano ad aumentare per l'aria calda richiamata da una saccatura atlantica che dovrebbe poi attraversare mezza Italia portando forti temporali e temperature in calo quasi ovunque entro il weekend.


Seguici su Google News


Articoli correlati