16 maggio 2020
ore 20:11
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 20.00 La depressione tropicale è diventata il ciclone Ampham sul Golfo del Bengala. Amphan è atteso intensificarsi nelle prossime ore. In avvio di settimana si aspetta di intensità severa. Si tratta del primo ciclone tropicale sull'Oceano Indiano nel 2020

È in fermento l'Oceano Iindiano che attende la formazione di un ciclone tropicale Amphan. L'Oceano è messo nelle condizioni favorevoli di poter formare un ciclone come il passaggio di un'onda di Kelvin Convettiva Accoppiata e la fase dellaMadden Jualian Oscillation

Nelle ultime ore si è andata organizzando un'area convettiva con presenza di una certa vorticità relativa. Sono i primi segnali per la formazione di una 'depressione profonda'. 

Del resto la circolazione è appena entrata in una zona interessante per il suo sviluppo. Le temperature del mare sono oltre i +30°C mentre lo shear del vento dovrebbe scendere di intensità. Questo dovrebbe dare luogo ad una rapida intensificazione della nuvolosità nelle prossime 24-48 ore.

Diversi modelli numerici mostrano come il ciclone tropicale possa diventare di intensità 'significativa' sul Golfo del Belngala con una pressione molto al di sotto dei 950 hPa. Il ciclone, stando alle previsioni numeriche, in avvio della settimana dovrebbe muoversi verso Nord; rimane incertezza sull'evoluzione del ciclone e soprattutto dove colpirà; la media delle previsioni lo vede tra Odisha e Bangladesh. Bisognerà attendere qualche altro giorno per avere un quadro migliore della previsione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati