29 settembre 2018
ore 20:26
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
maltempo con medicane in Grecia
maltempo con medicane in Grecia

ore 21.00: Prime inondazioni sono segnalate nel sud della Grecia dopo l'impatto del ciclone mediterraneo. Molte località segnano accumuli superiori ai 100mm. Alle intense precipitazioni si accompagnano anche forti venti con raffiche superiori ai 120 km/h sul sud del Peloponneso. Violente mareggiate hanno inoltre distrutto il litorale e molte case sono state invase dalle acque. La zona più colpita dai marosi c'è Calamata.

ultime ora ciclone
ultime ora ciclone

ore 15-00 Il ciclone mediterraneo ha raggiunto il Peloponneso dove ha fatto landafall questa mattina sulle coste della Grecia. Proprio in queste ore il ciclone si è andato intensificando ulteriormente dal momento che il suo centro si temporaneamente spostato sul mare. La struttura appare isolata dal resto della circolazione in quota. Appare infatti una struttura quasi simmetrica con un occhio che fa capolinea tra i cirri. Il minimo dovrebbe essere sceso sotto i 987 hPa di pressione con raffiche di vento che raggiungono i 40 nodi. 

venti sopra i 40 nodi
venti sopra i 40 nodi

 Il ciclone con caratteristiche simil tropicali insisterà sulla zona e porterà piogge torrenziali, venti forti e intense mareggiate. Sono quindi possibili smottamenti e/o esondazioni in particolare tra Peloponneso sud-orientale, Attica e Tessaglia. Coinvolte anche Creta, Cicladi, Grecia e poi parte della Turchia


Seguici su Google News


Articoli correlati