18 gennaio 2021
ore 16:11
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Immagine satellite: Eloise si avvicina al Madagascar
Immagine satellite: Eloise si avvicina al Madagascar

Sull'Oceano Indiano è in atto il ciclone tropicale Eloise, collocato lunedì alle coordinate 13.7S 56.6E, ovvero circa 650km ad est del Madagascar, in movimento verso ovest-sudovest alla velocità di quasi 30km/h. Intorno al suo centro soffiano venti le cui raffiche raggiungono i 110km/h e sollevano onde alte quasi 5 metri. Nel sua fase di avvicinamento al Madagascar continuerà ad intensificarsi, con venti che arriveranno a raggiungere i 140km/h martedì, quando verrà a trovarsi ormai a due passi dalla costa nordorientale dell'isola.

Qui il landfall è atteso tra martedì e le prime ore di mercoledì, in prossimità del comune di Antalaha, nella regione di Sava. Oltre ai venti tempestosi che provocheranno mareggiate ed erosioni costiere sono attesi anche forti rovesci e temporali che potrebbero dar luogo a condizioni alluvionali nel nord del paese, che verrà attraversato da est verso ovest in 24 ore. Il giorno seguente infatti abbandonerà il Madagascar e su getterà nel Canale di Mozambico, con probabile nuovo landfall nel sud del paese sabato.

La traiettoria prevista di Eloise
La traiettoria prevista di Eloise

Nel frattempo la potenza di Eloise si sarà temporaneamente ridotta nell'impatto con il Madagascar, ma una volta raggiunto il mare del Canale di Mozambico tornerà ad intensificarsi con venti nuovamente fino a 130km/h e piogge torrenziali una volta raggiunto il continente africano. Se la sua traiettoria verrà confermata nelle ultime ore della settimana anche il confinante Sudafrica potrebbe venire coinvolto da condizioni di maltempo a tratti estremo, dopo le temperature degli ultimi giorni che hanno spesso raggiunto i 40°C.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati