16 marzo 2020
ore 11:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Il ciclone Harold visto dal satellite
Il ciclone Harold visto dal satellite

E' di categoria 2 ed è praticamente immobile da più di 24 ore alle coordinate 15.1S 51.8E il ciclone tropicale Herold, ovvero circa 150km ad est delle coste nordorientali del Madagascar. Intorno al suo centro soffiano venti con raffiche che raggiungono già i 180km/h e che spazzano il nord del Madagascar, alle prese anche con piogge torrenziali.


Herold si sposta verso est molto lentamente, alla velocità di circa 8km/h e darà filo da torcere all'isola per almeno altre 24 ore, quando i venti si intensificheranno ancora e supereranno i 210km/h innalzando onde alte più di 6 metri. Solo tra lunedì e martedì inizierà ad accelerare il suo movimento verso est-sudest, allentando la presa sul Madagascar ma transitando però molto vicino alle isole Mauritius.

E qui scatterà una nuova allerta perché se la traiettoria dovesse subire modifiche anche minime l'occhio del ciclone potrebbe innescare un serio peggioramento, coinvolgendo anche altre isole mascarene come quella di Rodrigues, poche centinaia di chilometri più ad est.

La rotta prevista del ciclone tropicale Herold
La rotta prevista del ciclone tropicale Herold

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Seguici su Google News


Articoli correlati