24 febbraio 2018
ore 10:25
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
split del vortice polare
split del vortice polare

L'ondata di gelo di fine Febbraio 2018, al di là degli effetti, rappresenta un evento scientifico di particolare interesse. Il motivo principale è che avviene attraverso il fenomeno dello Stratwarming, ovvero il forte riscaldamento della stratosfera polare. Questo è uno dei rari casi in cui la stratosfera incide sulle vicende meteorologiche. Esso può provocare improvvise quanto vistose variazioni della condizioni meteo climatiche in Europa e non solo. Tutti gli anni si verificano gli Stratwarming ma solo quelli intensi sono in grado di divide il vortice polare in due lobi. L'ultimo evento di Stratwarming Major è del 2013 mentre nel passato le ondate di gelo in Europa causate da tale fenomeno sono avvenute nel 1929, 1963 e 1985. Davvero notevole l''invasione' artica per il periodo. Essa è poi coerente col 'riscaldamento globale' con lunghi periodi sopra media ma interrotti da eventi meteorologici contrari ed estremi.

ondata di gelo rilevante per il periodo
ondata di gelo rilevante per il periodo

Lo Stratwarming sarà poi alla base di una variazione della circolazione atmosferica.Gli anticicloni tenderanno a radicarsi sulla Groenlandia determinando un abbassamento della fascia di perturbazioni atlantiche.

cambio scenario con Nao negativa
cambio scenario con Nao negativa

Da notare poi come la suddivisione del vortice polare ( Split) determini un poderoso trasporto di aria ricca di ozono sulla stratosfera polare, specie tra Groenlandia ed Eurasia.

andamento ozono
andamento ozono


Seguici su Google News


Articoli correlati