5 novembre 2021
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 26 secondi
 Per tutti

PIOGGE IN ATTO SUL CENTRO ITALIA. Una saccatura di bassa pressione si sta incuneando dal Nord Europa verso il comparto centro-occidentale del Mediterraneo e continua ad alimentare una perturbazione in azione sull'Italia già da alcuni giorni. In queste ore sta agendo soprattutto sulle regioni del Centro e in Sardegna con piogge e rovesci sparsi. Coinvolte sono in particolare Lazio e Abruzzo, anche se si tratta di fenomeni perlopiù deboli, come la Sardegna, interessata soprattutto nel suo settore occidentale. Intanto si è rialzato oltre i 2000m nelle prime ore di oggi il limite delle nevicate sull'Appennino centrale, dopo che ieri pomeriggio alcuni fiocchi bagnati hanno fatto la loro comparsa fin verso i 1800m sul settore centrale tra Lazio ed Abruzzo. Qualche pioggia dal Tirreno raggiunge anche sull'Arcipelago Toscano, mentre sul resto del Centro-Sud peninsulare i fenomeni sono al momento assenti, nonostante una nuvolosità estesa ma non sempre compatta.

MINIME BASSE AL NORD. La perturbazione non coinvolge le regioni settentrionali dove le ampie schiarite hanno determinato un apprezzabile calo delle temperature minime ed anche alcune gelate notturne in aperta campagna al Nordovest, come nel caso di Asti, nei cui dintorni la colonnina è scesa fino a -1°C. Freddo nei fondovalle alpini con minime fino a -2°C ad Aosta, ma anche sulla Val Padana dove ritroviamo valori fino a +2°C a Novara, 4°C a Padova e Treviso.

VENTI ANCORA FORTI ALL'ESTREMO SUD. Soffiano venti ancora molto sostenuti sulle estreme regioni meridionali, segnatamente sul Salento spazzato da venti da sud che nella notte hanno toccato i 90km/h sulla costa leccese affacciato al Golfo di Taranto.

METEO PROSSIME ORE. Il tempo si manterrà inizialmente stabile e in prevalenza soleggiato al Nord e in Toscana, ma nel corso della giornata aumenterà la nuvolosità proprio in Toscana, dove giungerà qualche pioggia verso fine giornata; aumenterà la nuvolosità alta e stratificata sulla bassa Val Padana, con possibilità in serata di qualche debole pioggia o pioviggine sulla Romagna. Sul resto dell'Italia centro-meridionale invece saranno nubi e piogge spesso a prevalere, salvo parziali schiarite ad inizio giornata sulle estreme regioni meridionali. Instabilità che si concentrerà sulla Sardegna con piogge e rovesci intermittenti, più frequenti tra il pomeriggio e la sera quando si avrà anche qualche temporale sulle aree settentrionali. Dal pomeriggio piogge più frequenti anche sulle regioni adriatiche centro-meridionali e sulle interne tirreniche, in risalita fino a Marche ed Umbria. Spruzzata di neve sull'Appennino centrale dai 1900m. Verso sera qualche pioggia isolata in arrivo fin sulle zone ioniche. Venti tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali, di moderata intensità, temperature in lieve calo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati