16 luglio 2021
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Meteo Italia weekend
Meteo Italia weekend

IL VORTICE PUNTA IL CENTRO-SUD. Il vortice depressionario che nel corso di venerdì valicherà le Alpi continuerà la sua marcia verso sud raggiungendo durante il weekend anche le regioni meridionali. Comporterà un peggioramento del tempo quindi anche al Centro-Sud, fino ad ora graziato dal maltempo. Il fronte collegato tenderà poi ad allontanarsi dalle regioni settentrionali favorendo quindi un ritorno a condizioni più stabili al Nord e sul medio-alto Tirreno, dove le temperature torneranno a salire, mentre continueranno a calare al Sud per l'afflusso di correnti più fresche trasportate da un teso flusso di correnti settentrionali dirette verso il centro del vortice depressionario. Nel dettaglio:

METEO SABATO. Schiarite prevalenti al Nordovest salvo qualche addensamento sulle Alpi, specie confinali, nubi sparse al Nordest più frequenti su Friuli VG e Romagna, con alcuni rovesci su Friuli VG e Romagna, al pomeriggio-sera anche su Alto Adige e Alpi Retiche, a tratti temporaleschi; asciutto invece sul resto del Settentrione. Avvio instabile sulle centrali adriatiche e sull'alta Puglia con rovesci e temporali anche forti e possibili grandinate, in estensione in giornata alle zone interne tirreniche e in sconfinamento alle coste laziali e campane, nonché al resto della Puglia e Basilicata, in graduale attenuazione nel corso della sera. Qualche pioggia al mattino su Calabria tirrenica e nord Sicilia, al pomeriggio fin sui rilievi calabresi. In tarda serata nuovi rovesci in arrivo su Calabria tirrenica e nord Sicilia. Temperature in aumento al Nord, sull'alto Tirreno e in Sardegna, in calo al Sud. Ventilazione tesa di Maestrale.

METEO DOMENICA. Schiarite su Nordovest, medio-alto Tirreno e Sardegna, pur con un po' di variabilità diurna sulle zone alpine. Nubi sparse e schiarite al Nordest con qualche rovescio in giornata in prossimità della fascia alpina e sulla Romagna. Decisamente più instabile sulle centrali adriatiche e al Sud con piogge e temporali più frequenti sulle zone interne, in Campania e Calabria, localmente forti e accompagnati da grandine. Instabile anche in Sicilia, specie al mattino sulle aree nordorientali con temporali. Temperature stabili o in lieve rialzo. Ventilazione ancora tesa di Maestrale, di Tramontana sul medio-alto Adriatico. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati