13 marzo 2020
ore 21:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Una malattia non trascurabile che affligge l'essere umano è la depressione, per la quale esistono molte cure farmacologiche ma che non sempre riescono a raggiungere gli effetti desiderati. Ma senza nemmeno rendercene conto abbiamo una cura del tutto naturale e gratuita, a disposizione di chiunque. E' il Sole, che con i suoi raggi interviene sull'ipotalamo, una zona del cervello, agendo sulla produzione di serotonina ed endorfina, ovvero gli ormoni del buonumore, secondo uno studio effettuato dall'Università di Ferrara.

Nei paesi nordici, come quelli scandinavi, sembra che il problema della depressione sia ancora più diffuso che altrove ed in particolare nei periodi invernali, a causa della scarsa presenza del Sole. Si tratta della SAD, la Sindrome Affective Disorder, una patologia collegata alla periodicità stagionale. La poca luce solare determina un incremento della melatonina all'interno dell'organismo umano e di conseguenza un aumento della sonnolenza, mentre nei mesi estivi la sua riduzione favorisce invece una maggior attività anche a livello psicologico.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati