1 marzo 2019
ore 12:54
di Francesco Nucera
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
caldo record per diverse Nazioni
caldo record per diverse Nazioni

Il super anticiclone si è ormai attenuato sull'Europa ma lascia dietro di sé una sfilza di record di caldo battuti per il mese di Febbraio e non solo. Alcune località hanno battuto il record di caldo come in Scozia (18,3°C), Francia (26,2°C ) , Galles (20,8°C ), Inghilterra (21,2°C), Belgio (22°C), Olanda (20,5°C), Svezia (16,7°C), Danimarca (15,8°C), Austria (24,2), Svizzera (18,6°C) Ungheria (23,5°C) Slovacchia (20.6°C), Spagna (25,6°C)

Questa situazione è stata causata da una serie di fattori concomitanti. Il super anticiclone la cui cresta ha raggiunto valori record di geopotenziale per il Regno Unito. Questo ha determinato un riscaldamento della massa d'aria per compressione.

Si tratta di un pattern amplificato come mostra il treno delle onde in quota che parte dal Pacifico e si ferma ad ovest dell'Europa. Sul resto dell'emisfero Nord tale situazione ha determinato valori termici diametralmente opposti. Gran parte dell'anomalia di temperatura può essere fatta rientrare nella variabilità naturale ma il fatto che sia diventata più alta la possibilità di infrangere record 'alti' è in linea con un cambiamento climatico in atto, coerentemente con l'European Warming.

trendo d'onda in arrivo dal Pacifico
trendo d'onda in arrivo dal Pacifico



Seguici su Google News


Articoli correlati