1 novembre 2020
ore 15:16
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 14:00 - TERZO LANDFALL DEL SUPERTIFONE GONI, 4 VITTIME: continua l'inarrestabile marcia di Goni, anche conosciuto come Rolly dalle popolazioni locali sull'arcipelago delle Filippine. Dopo il primo landfall nella provincia di Catanduanes il super ciclone è tornato sul mare poi ha compiuto un secondo landfall vicini Tiwi e infine un terzo landfall nella provincia di Quezon. I venti distruttivi all'atto del primo landfall fino a 240km/h sono ora diminuiti e la super tempesta pur mantenendo le caratteristiche di tifone è scesa a categoria 1. Ora i venti preoccupano meno delle precipitazioni, torrenziali che si stanno abbattendo sulle terre emerse provocando frane e inondazioni. Secondo le autorità locali ci sarebbero 4 vittime causate da frane ma è ancora troppo presto per fare un bilancio. Le persone evacuate sono più di un milione




AGGIORNAMENTO ORE 8:00 - Il SUPERTIFONE GONI ha raggiunto le Filippine dove ha fatto landfall nella provincia di Catanduanes attorno alle 5 ora locali. Goni in termini di forza è l'equivalente di un uragano atlantico di categoria 5 con venti oltre i 240 km/h. Goni è la seconda tempesta a raggiungere il 'grado' di super tifone nel 2020 dopo Haishen sul Giappone nel mese di settembre.


Goni è' uno uno dei cicloni tropicali più forti mai registrati, sicuramente il più forte del 2020. La pressione nel suo centro ha raggiunto i 875 hPa. Il tifone si è indebolito durante il suo passaggio sulla terraferma ma rimane sempre forte mentre transita poco a sud di Manila con venti molto forti e piogge torrenziali. 

Goni è arrivato sette giorni dopo Molave; per questo motivo le intense precipitazioni che si attendono da Goni, anche di 400mm, potranno causare inondazioni e colate di fango su diverse aree delle Filippine, specie quelle centro settentrionali. Il tifone come categoria 1 equivalente si spingerà nel Mar Cinese in avvio di settimana per poi colpire entro mercoledì il Vietnam centrale. 

(aggiornamento in corso)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati