26 settembre 2018
ore 17:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Il super tifone Trami risale verso il Giappone
Il super tifone Trami risale verso il Giappone

Sin dalle prime ore di martedì è stata scartata la possibilità che Trami raggiungesse l'isola di Taiwan, visto il suo improvviso cambio di rotta e la decisa virata verso nord. Ora quest'ultima traccia è quella ormai di gran lunga più accreditata, tanto che dal prossimo weekend raggiungerà il Giappone a partire dalle sue isole poste più a sud, Ryukyu e soprattutto Okinawa.

La rotta prevista di Trami
La rotta prevista di Trami

Al momento Trami è un super tifone di categoria 3 e ha subito un certo depotenziamento rispetto a martedì, quando rientrava ancora nella categoria 4. Il suo centro si trova alle coordinate 20.7N 129.0E, 800km ad est di Taiwan che comunque non raggiungerà, 600km a sud di Okinawa. Intorno al suo occhio soffiano raffiche di vento di oltre 200km/h che alzano onde fino a 11 metri e si dirige verso NNE alla velocità di 6km/h.


Sabato 29 settembre transiterà tra le isole Ryukyu e il distretto di Kunigami, nelle isole di Okinawa e in circa 24 ore attraverserà tutto l'arcipelago da sud a nord come tifone di categoria 2, ovvero con venti fino a 175km/h e piogge torrenziali. Successivamente dovrebbe transitare sull'isola giapponese di Kyushu, poi sulla più estesa isola di Honshu dove perderà ulteriormente energia ma sarà ancora in grado di dar luogo a condizioni di intenso maltempo, pur divenendo una più semplice tempesta tropicale.


Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati