8 ottobre 2020
ore 15:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Il tifone Chan-Hom visto dal satellite
Il tifone Chan-Hom visto dal satellite

Non c'è solo l'uragano Delta in Atlantico a far cronaca nel mondo tra i sistemi tropicali attualmente attivi, ma dall'altra parte del globo è in azione Chan-Hom, un tifone equivalente alla categoria 1 sul Pacifico occidentale che si dirige pericolosamente verso il Giappone. Al momento si trova alle coordinate 28.8N 132.8E. ovvero circa 300km a sudest della costa meridionale dell'Isola di Kyushu, la più meridionale del Giappone.


Si sposta verso nord alla velocità di 16km/h e intorno al suo centro soffiano raffiche fino a 185km/h che innalzano onde alte quasi 11 metri. Non è previsto un vero e proprio landfall di Chan-Hom sul Giappone, ma nei prossimi giorni transiterà molto vicino alle sue coste orientali. Venerdì scorrerà lungo la costa est della centrale isola giapponese di Honshu, leggermente attenuato ma sempre in grado di scaricare piogge torrenziali con venti impetuosi che trasporteranno onde molto alte verso la costa, con possibili erosioni di alcuni tratti.


Sabato sarà il momento in cui si troverà più a ridosso della città di Tokyo, dove sono attese piogge molto intense che potranno dar luogo a situazioni di criticità con allagamenti estesi, inondazioni e vistoso innalzamento dei corsi d'acqua.

La rotta prevista di Chan-Hom
La rotta prevista di Chan-Hom


Seguici su Google News


Articoli correlati