4 settembre 2020
ore 12:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Il tifone Haishen
Il tifone Haishen

MAYSAK, EFFETTI DEVASTANTI IN COREA, UNA VITTIMA. Il tifone Maysak ha raggiunto mercoledì la Corea con un devastante landfall e venti a oltre 150km/h e piogge torrenziali, mareggiate erosioni della costa e inondazioni. Una persona è morta a Pusan, nella Corea del Sud, dopo essere stata ferita dal vetro di una finestra in frantumi. Più di duemila persone sono state evacuate nella Corea del Sud, mentre i venti tempestosi hanno divelto dozzine di alberi, pali della luce, lampioni, strappato le insegne e danneggiato o allagato numerosi edifici e automobili.

NAVE AFFONDATA, SCOMPARSO L'EQUIPAGGIO. Proseguono le ricerche dell'equipaggio della nave scomparsa al largo del Giappone meridionale, inghiottita dal tifone Maysak con a bordo 43 persone e quasi 6000 capi di bestiame. Un membro dell'equipaggio filippino è stato salvato, dopo che l'aereo di sorveglianza P-3C della marina giapponese lo ha individuato con indosso un giubbotto di salvataggio, mentre galleggiava nel mare in tempesta. Il sopravvissuto ha riferito ai soccorritori che un motore della nave si è spento causando lo stallo della nave. L'imbarcazione si è poi capovolta dopo essere stata colpita da un'onda gigantesca ed è affondata. Per salvarsi la vita ha prontamente indossato un giubbotto di salvataggio e si è buttato in mare. Attualmente è ricoverato in ospedale, ma in buona salute.

SUPER TIFONE HAISHEN IN ARRIVO. Intanto si avvicina un nuovo super tifone, Haishen, equivalente alla categoria 4 ma in intensificazione tanto che nelle prossime ore raggiungerà la 5, la più alta, con venti fino a oltre 250km/h. Al momento si trova ancora molto a sud del Giappone, ma lunedì è previsto il suo landfall sulle coste meridionali della Corea del Sud, solo leggermente indebolito.

La rotta prevista del tifone Haishen
La rotta prevista del tifone Haishen


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati