22 ottobre 2020
ore 15:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Il tifone Saudel visto dal satellite
Il tifone Saudel visto dal satellite

Si trova oggi alle coordinate 17.1N 116.4E, ovvero ormai a 400km ad ovest delle Filippine, attraversate nella giornata di martedì dal tifone Saudel, allora ancora tempesta tropicale, con effetti devastanti. Quasi 6.000 persone sono state evacuate nelle province a sud di Manila a partire da martedì notte, fortunatamente senza vittime. Le forti piogge hanno coinciso con l'alta marea su alcune zone, innalzando ulteriormente il livello dell'acqua e rendendo inagibili molte vie di comunicazione nella Provincia di Quezon, appartenente all'area metropolitana di Manila.



Ora Saudel si è potenziato a tifone equivalente di categoria 1, dopo aver abbandonato le Filippine ed essersi portato in mare aperto scorrendo sulle calde acque del Mar Cinese Meridionale e si sposta verso ovest alla velocità di 7km/h, accompagnato da venti fino a 150km/h che sollevano onde alte fino a 8 metri.

La rotta prevista del tifone Saudel
La rotta prevista del tifone Saudel

Nel suo movimento verso ovest sfiorerà domenica le coste meridionali di Taiwan mentre farà landfall il giorno seguente sulle coste centrali del Vietnam per poi inoltrarsi nel sudest asiatico sotto forma di depressione tropicale ed impegnando Laos, Cambogia e Thailandia. E' allarme in Vietnam per il suo arrivo, sia per le condizioni di estremo maltempo che porterà con sé che per la situazione già grave negli ultimi giorni causata da pesanti inondazioni per precedenti sistemi tropicali che hanno provocato la morte di più di centro persone.


Seguici su Google News


Articoli correlati