19 ottobre 2017
ore 19:48
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
vortice polare, come sarà?
vortice polare, come sarà?

Prima di vedere come potrebbe essere il vortice polare in media durante l'Inverno vediamo le differenze tra vortice polare debole e vortice polare forte. La nostra tendenza sull'inverno uscirà nelle prossime settimane.

- Cosa è il vortice polare?

Inverno 'zonale' da vortice polare forte. Il ciclone d'Islanda è molto intenso e pilota una serie di perturbazioni che interessano soprattutto il Centro Nord Europa dove spirano venti anche forti. Sull'Europa meridionale e sul Mediterraneo invece è presente spesso un campo di alte pressioni. Break instabili riescono a transitare velocemente sull'Italia. Le temperature sopra media determinano delle nevicate a quote medio alte sulle Alpi.

flusso zonale, prevale il clima mite
flusso zonale, prevale il clima mite

Inverno con anticiclone di blocco da vortice polare debole. Gli anticicloni rimangono defilati in Atlantico. L'aria fredda ha così una maggiore possibilità di portarsi verso le latitudini meridionali determinando tempo perturbato e anche freddo. A seconda del posizionamento degli anticicloni possono essere favorite le regioni Settentrionali oppure quelle Adriatiche e del Sud.

flusso bloccato, periodi freddi e perturbati
flusso bloccato, periodi freddi e perturbati

Alcune osservazioni . Le sorti dell'inverno sono legate all'andamento del vortice polare. Secondo le nostre precedenti analisi i venti stratosferici orientali e La Nina durante l'Inverno aumenterebbero la possibilità di riscaldamenti stratosferici, specie nella seconda parte di stagione.Questo comporterebbe una maggiore debolezza del vortice polare.La copertura nevosa in Ottobre, seppur sopra media è un po' 'ambigua' sullo stato di salute del vortice Polare. Il prof. Furtado ha messo in evidenza come negli ultimi anni non vi sia correlazione la copertura nevosa di Ottobre e l'andamento del vortice polare in Inverno.

Inverno 2017-18, come potrebbe essere il Vortice Polare? Secondo le prime impressioni si può ipotizzare che l'inverno possa essere caratterizzato da una maggiore probabilità di avere un vortice polare più o meno forte e solo con qualche periodo completamente e decisamente opposto.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati