14 dicembre 2017
ore 6:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per esperti
vortice polare, situazione attuale
vortice polare, situazione attuale

DICEMBRE DINAMICO IN AVVIO - Dicembre mostra quella dinamicità invernale che non si vedeva da tempo. Il fronte polare, linea di separazione tra masse d'aria dalle caratteristiche diverse, transita sul Mediterraneo; questo è poi alla base delle ondate di maltempo che interessano periodicamente la nostra Penisola. I venti stratosferici orientali e la bassa attività solare predispongono poi il vortice polare ad essere 'malleabile' tanto che l'indice AO ( una misura dello stato di salute del vortice polare) è rimasto spesso in territorio negativo nelle ultime settimane.

sezione del vortice polare ed indice AO
sezione del vortice polare ed indice AO

VORTICE POLARE SI RAFFORZA - La stratosfera però adesso si raffredda ed il vortice polare si ricompatta a tutte le quote. Questa situazione non è amica dell'inverno perchè si oppone al naturale decorso della stagione, specie quando viene raggiunto una certa soglia critica. Volendo semplificare quando la stratosfera è molto fredda il vortice polare gira più velocemente limitando le discese fredde. Vale il contrario.

il vortice stratosferico si 'accorpa' e raffredda
il vortice stratosferico si 'accorpa' e raffredda

IPOTESI RETROGRESSIONE FREDDA - Come prima verifica del rafforzamento si attende un rialzo dell'Indice AO con conseguente innalzamento della fascia degli anticicloni. In questa prima fase ci potrebbe essere però spazio ad una retrogressione di una massa d'aria fredda. Il promontorio anticiclonico in rafforzamento sull'Europa occidentale potrebbe portare una discesa fredda con obiettivo i Balcani e l'Europa orientale. Non conosciamo ancora l'entità ma ne tengano conto di questo soprattutto le regioni orientali peninsulari a ridosso del Natale...

anomalie temperatura in avvio d'inverno
anomalie temperatura in avvio d'inverno

La troposfera piuttosto reattiva quest'anno dovrebbe però opporsi a quell'andamento che lo scorso inverno ha portato anticicloni persistenti in Europa. Questo attraverso un nuovo riscaldamento stratosferico che si intravede sul lungo termine. Il vortice polare stratosferico è anche meno freddo rispetto lo scorso anno e non dovrebbe a nostro avviso raggiungere approfondimenti molto accentuati e deleteri per la stagione in corso.

riscaldamento stratosferico in prospettiva?
riscaldamento stratosferico in prospettiva?


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati