20 settembre 2019
ore 9:54
di Francesco Nucera
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti
piogge di portata storica in Texas
piogge di portata storica in Texas

Davvero notevoli i quantitativi di pioggia caduti tra Texas e Lousiana occidentale negli ultimi giorni a causa della depressione tropicale Imelda che ha richiamato una massa d'aria molto umida dal Golfo del Messico. Imelda ha portato più di 1000mm di pioggia negli ultimi 3 giorni, in pratica un evento eccezionale e storico soprattutto nell'area di Houston. Le conseguenze sono inondazioni e danni, evacuazioni e salvataggi.

Piogge eccezionali e storiche. La città di Hamshire per fare un esempio ha registrato oltre 630mm di pioggia in 12 ore, circa 850mm da lunedì. Sembra che le precipitazioni cadute siano in alcuni casi superiori a quelli dell'uragano Harvey avvenuto nell'agosto 2017. In pratica è il secondo evento nel giro di 2 anni. Imelda sarebbe poi il quinto sistema tropicale più piovoso per gli Usa dietro Harvey (2017), Amelia (1978), Easy (1950) e Claudette (1979).

Texas, piogge eccezionali
Texas, piogge eccezionali

Nel frattempo la fascia tropicale rimane in fermento. Anche nelle prossime settimane, stante il passaggio di una attiva ondata tropicale, possono esserci buone possibilità di sviluppi ciclonici tra Atlantico e Pacifico orientale.

confronto tra piogge di Imelda e Harvey
confronto tra piogge di Imelda e Harvey


Seguici su Google News


Articoli correlati