11 ottobre 2020
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Temperature in calo, brusco da domenica sera
Temperature in calo, brusco da domenica sera

FINE DELL'OTTOBRATA, TORNA IL FREDDO: ultimi scampoli di clima mite sull'Italia nella giornata di sabato. Dal Mar di Norvegia una massa d'aria insolitamente fredda per il periodo sta conquistando gradualmente l'Europa centro settentrionale e con il supporto di un anticiclone di blocco sull'Atlantico, sta affluendo anche sul nostro Paese. Il cambio climatico sarà sancito da una serie di perturbazioni e durerà ad alti e bassi fino a metà della nuova settimana e probabilmente anche oltre. Vediamo i valori di temperatura attesi nei prossimi giorni.

TEMPERATURE DOMENICA: primo importate calo termico al Nord con valori massimi che finiscono sotto media su Emilia Romagna e Triveneto, soprattutto Friuli. Sul resto della Penisola ancora valori sopra media su medio Adriatico e Sud con massime fino a 26°C in Sicilia e sul Tavoliere.

Temperature domenica
Temperature domenica

TEMPERATURE LUNEDÌ: il calo termico si propaga al Centro Sud con valori che potranno finire sotto media lungo l'Adriatico centrale, altrove più o meno saremo nella norma.

Temperature lunedì
Temperature lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ: temperature stabili o in lieve locale aumento nei valori massimi per i maggiori spazi soleggiato. Minime del primo mattino invece in calo con valori in Valpadana e nelle valli del Centro anche sotto i 5°C e possibili prima gelate a quote di medio bassa collina.

Temperature martedì
Temperature martedì

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI: tendono ad aumentare leggermente soprattutto al Sud per effetto dei venti meridionali che anticiperanno una nuova perturbazione attesa per mercoledì, poi saranno in nuovo calo

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati