15 settembre 2022
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Temperature in netta diminuzione entro il weekend
Temperature in netta diminuzione entro il weekend

FRONTE FREDDO IN ARRIVO DALLA SCANDINAVIA. Il caldo degli ultimi giorni ha le ore contate. Dalla Penisola Scandinava si sta preparando un'irruzione di aria fredda che attraverserà rapidamente il Continente, raggiungendo nel corso di venerdì l'arco alpino e riversandosi alla Val Padana e poi al resto d'Italia entro la fine della settimana. Oltre a portare una fase instabile sulle regioni centro-settentrionali provocherà anche una diminuzione delle temperature tra sabato e domenica, con valori che caleranno anche di 8-10°C rispetto a quelli attuali, divenendo ormai autunnali. Ecco nel dettaglio le temperature previste fino alla fine della settimana:

VENERDI'. Le temperature inizieranno a calare al Nord, in particolare al Nordest, alle prese con l'instabilità innescata dalla discesa del fronte freddo ed anche con le prime nevicate in calo fino a 2000m in serata sulle Alpi orientali. Le massime non supereranno i 24/26°C sul Triveneto, ma raggiungeranno ancora i 28/30°C al Nordovest, dove soffieranno locali venti di caduta dalle Alpi. Temperature in calo in Sardegna, poche variazioni sul resto d'Italia rispetto alle 24 ore precedenti con massime fino a 34°C sul versante ionico, 36°C sulla Sicilia orientale.

Temperature massime venerdì 16 settembre
Temperature massime venerdì 16 settembre

SABATO. Brusco calo delle temperature al Centro-Nord e Sardegna con massime fino a 18/21°C al Nordest, 23/25°C al Nordovest, tra 18 e 23°C tra Toscana, Umbria e Marche. Fino a 29/33°C su basso Adriatico e Ionio. Zero termico in calo anche sotto i 2000m in serata sulle Alpi confinali.

Temperature massime sabato 17 settembre
Temperature massime sabato 17 settembre

DOMENICA. Temperature in ulteriore calo su tutta Italia sia nei minimi che nei massimi, anche al Sud. Sulla Val Padana e sulle zone interne del Centro Italia i rasserenamento notturni permetteranno alle temperature di scendere fin verso i 9/12°C, mentre le massime oscilleranno tra i 21 e i 25°C al Centro-Nord, leggermente superiori al Sud. Prime gelate attese sulle Alpi fin verso i 1500m di quota.

Temperature minime domenica
Temperature minime domenica
Temperature massime domenica 18 settembre
Temperature massime domenica 18 settembre

Seguici su Google News


Articoli correlati